Panini con gocce di cioccolato

I panini con gocce di cioccolato hanno un profumo inebriante di brioche, inoltre il sapore di cioccolato si fa sempre più intenso ad ogni morso. Come si fa a resistere a così tanta bontà? Ogni volta che li preparo vanno via in un attimo, al mio compagno piacciono tantissimo e pure agli amici. Alla fine con semplice ingredienti, soprattutto genuini si realizzano le ricette migliori. Sicuramente sono ideali a colazione oppure a merenda, in questo modo avrete sempre qualcosa di fresco e casalingo!
Vi è piaciuta la ricetta? Allora correte in cucina a prepararli, non vi deluderanno!

Panini con gocce di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 panini medi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g farina 00
125 g farina 0
40 g burro
100 ml latte intero
80 g gocce di cioccolato
1 uovo (+ 1 tuorlo)
50 g zucchero
15 g lievito madre essiccato
20 g miele
5 g sale

Procedimento:

Iniziate passando le gocce di cioccolato nella farina e mettendole in freezer per circa due ore. In una scodella versate le due farina insieme allo zucchero, il lievito madre secco, l’uovo ed il burro ed iniziate ad impastare, successivamente versate il miele. Versate a filo il latte tiepido (potrebbe servirvi più o meno latte, in base al tipo di farina) ed in ultimo aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e soffice, coprite con pellicola e fate lievitare per 4 ore in un luogo caldo.
Dopo la prima lievitazione aggiungete le gocce di cioccolato, dividete l’impasto in quattro palline e fate lievitare nuovamente per altre 2 ore. Prima di infornare i panini spennellateli con il tuorlo d’uovo e cuoceteli a forno statico a 200° per i primi 10 minuti poi abbassate a 180° per 15 minuti. Fateli raffreddare prima di mangiarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.