Crostata con crema pasticcera

La crostata con crema pasticcera è un dolce goloso e molto profumato. Immaginate il profumo del limone, della vaniglia e del burro che si diffondono nella cucina. Mi rilassa molto preparare le crostate, impastare e creare dolci che rallegrano le tavole imbandite. Adatto alle prime giornate calde, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco. Molto spesso l’ho utilizzato come dessert per Pasqua, è stato sempre molto apprezzato e vi assicuro che non ne avanza nemmeno una fetta.

Crostata con crema pasticcera
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per tortiera 22cm

Per preparare la crostata con crema pasticcera vi consiglio di utilizzare ingredienti di prima qualità: buon burro, uova e latte faranno la differenza nella resa finale!

Per la pasta frolla:

300 g farina 00
150 g burro
110 g zucchero a velo
1 uovo (intero)
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 limone (scorza)

Per la crema pasticcera:

500 ml latte
5 tuorli
120 g zucchero
40 g amido di mais
50 g burro
1 bacca di vaniglia

Procedimento

Per la crema pasticcera

Portate a bollore il latte insieme ai semi della bacca di vaniglia, nel frattempo in una scodella mescolate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Versate il latte a filo sul composto di uova, mescolate con una frusta e riportate sul fuoco fino a che la crema non inizierà ad addensarsi. Trasferite la crema in una scodella e fatela raffreddare completamente con la pellicola a contatto.

Per la pasta frolla

Partite con imburrare ed infarinare uno stampo da crostata, i migliori sono quelli con il fondo estraibile ma vanno benissimo anche gli altri.

In una scodella versate la farina, lo zucchero, il burro freddo ed impastate con i polpastrelli creando tante piccole briciole. Unite l’uovo intero, il tuorlo, il pizzico di sale e la vaniglia, quindi continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigorifero per 30′, poi stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e foderate uno stampo da crostata. Versate la crema pasticcera all’interno dello stampo, ricordatevi di mescolarla per renderla nuovamente omogenea e create delle strisce con la pasta frolla avanzata, decorate la crostata e fatela riposare in frigorifero un’ora. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° statico per 40 minuti (controllate la cottura, ogni forno è diverso), sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di riporla in frigorifero per almeno 3 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.