Tronchetto di Natale con ricotta e cioccolato

Il tronchetto di Natale con ricotta e cioccolato è un dolce fresco che bene si adatta come dessert per concludere i vostri pranzi o cene delle feste. Ricordo bene la prima volta che lo mangiai, mi trovavo in una “pâtisserie” in Svizzera, era dicembre e cadeva tanta neve. Me ne innamorai al primo assaggio e sorseggiando un tea caldo ripromisi a me stessa che ne avrei preparato uno ogni anno!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per la pasta biscotto:

120 g farina 00
120 g zucchero
4 uova (temperatura ambiente)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la crema:

500 g ricotta (vaccina o di pecora, in base ai gusti personali)
50 g cioccolato fondente al 70%
100 g zucchero a velo

Per la copertura:

80 g cioccolato fondente al 70%
60 g burro
1 cucchiaio acqua

Procedimento

Il tronchetto di Natale con ricotta e cioccolato è un dolce semplice da preparare, vi consiglio di stare attenti nel momento in cui andrete ad arrotolare la pasta biscotto.

Per la pasta biscotto:

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unite gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto, poi unite al composto farina e lievito setacciati mescolando sempre dal basso verso l’alto. Foderate una teglia 25×35 con carta forno, versate l’impasto e livellatelo poi cuocete a 200° per 8-9 minuti. Non appena sarà cotta capovolgete la pasta biscotto su uno strofinaccio, staccate delicatamente la carta forno quindi arrotolatela fino a completo raffreddamento.

Per la crema e la copertura:

• Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema senza grumi e ben liscia, poi unite il cioccolato tritato finemente.

• Fate sciogliere a fuoco dolce il cioccolato fondente con l’acqua, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco spento. Lasciate riposare per un quarto d’ora circa, dovrà addensarsi.

Assemblaggio del dolce:

Srotolate delicatamente la pasta biscotto, farcitela con ⅔ di crema di ricotta e richiudete ben stretto (stando attenti a non rompere il rotolo). Tagliatene ⅓ ed usatelo come ramoscello laterale. Ricoprite con la crema avanzata quindi riponete in frigorifero per 1h. Trascorso il tempo riprendete il dolce, ricoprite con la crema al cioccolato e decorate il tronchetto aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Fate riposare in frigorifero per 2h e tiratelo fuori mezz’ora prima di servirlo, poi decorate con lo zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.