Torta paradiso sofficissima

La torta paradiso è il mio dolce preferito, si tratta di una torta sofficissima e leggerissima dato che viene preparata senza burro e olio, inoltre è senza glutine quindi adatta a celiaci e intolleranti al glutine. Non si tratta di una preparazione complicata ma necessita della giusta calma, nonostante abbia ingredienti semplice bisogna montare con molta cura albumi e tuorli e durante tutto il procedimento cercate di inglobare la fecola piano piano per non smontare l’impasto. Onestamente mi piace mangiarla a colazione, spesso l’accompagno alla mia confettura di fragola oppure è deliziosa con della panna montata o con la crema inglese (https://blog.giallozafferano.it/crescereincucinaconlila/crema-inglese/).
Andiamo in cucina!

Torta paradiso sofficissima
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

250 g fecola di patate
6 uova (temperatura ambiente)
250 zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci

Procedimento:

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24cm, quindi mettetelo da parte. Dividete i tuorli dagli albumi, montate i secondi a neve ben ferma e teneteli da parte. Successivamente montate i tuorli con lo zucchero fino a che non avrete un composto molto chiaro e spumoso. Setacciate la fecola di patate insieme alla bustina di lievito, quindi unite albumi e fecola ai tuorli alternandoli e mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. In ultimo versate l’impasto nello stampo, cuocete 180° per 45 minuti (ogni forno è diverso, potrebbe essere pronta in 40 minuti). Non appena la torta sarà pronta sformatela e fatela raffreddare capovolta su una griglia, servitela con abbondante zucchero a velo.

Varianti alla ricetta:

La torta paradiso sofficissima non si presa a moltissime varianti dato che è preparata con pochi ingredienti, personalmente vi consiglio di provare la versione al cacao: sostituire 20g di fecola con cacao amaro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.