Pane con frutta secca

Questo pane con frutta secca profuma di Natale, in altre parole è il pane delle feste per eccellenza! Ricco di sapore, soprattutto si sposa benissimo con i patè e con le mousse, inoltre è ottimo con i formaggi e salumi non troppo stagionati. Potrete utilizzarlo durante queste feste come regalo di Natale, vi assicuro che certamente sarà molto gradito e renderà felici le persone a voi care. Gli ingredienti sono perfettamente in equilibrio tra di loro, inoltre nessun sapore sovrasta l’altro ed in bocca si riescono a percepire tutti i vari gusti. Si conserva a lungo e se per caso dovesse seccarsi, ne dubito dato che finirà in pochissimo tempo, potrete tostarlo e mangiarlo con del miele o della confettura.

Pane con frutta secca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 pani da 600g (circa)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina tipo 2
100 g farina 0
350 g acqua
120 g fichi secchi
90 g albicocche disidratate
90 g uvetta
120 g prugne secche
30 g lievito madre essiccato
20 g sale
100 g noci (pesate sgusciate)
100 g mandorle pelate

Procedimento:

Tritate grossolanamente le mandorle e le noci, potete utilizzare anche un mixer. Tagliate a pezzetti le albicocche, i fichi e le prugne. In una scodella versate le farine, il lievito madre secco e l’acqua quindi iniziate ad impastare. Successivamente unite la frutta secca mista insieme all’uvetta, amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti e solo in ultimo unite il sale. Continuate ad impastare e fate lievitare in una scodella unta per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto e dividetelo in due parti, fate le pieghe e ponete il panetto (con le pieghe rivolge verso il basso) su una teglia rivestita di carta forno e fatelo lievitare per altre 3 ore.
Infornate il pane modalità statico a 190° per 40 minuti e poi abbassate a 150° e continuate a cuocere per 20 minuti.

Varianti alla ricetta:

Potrete preparare il vostro pane con frutta secca con gli ingredienti che più desiderate, quindi se non amate mandorle e noci potete sostituirli con: pinoli, anacardi, noci di macadamia oppure pistacchi (non salati).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.