PAN DI BANANA “PINA COLADA”

Pan di banana

Il Pan di banana “Pina Colada” è una delle infinite ricette Made in USA che preparo maggiormente. Alla morbidezza della banana, che rende questo pane umido e profumato, si aggiungono la dolcezza di ananas e cocco ed il gusto deciso del Rum contenuti sia nelll’impasto, che nella favolosa glassa Pina Colada.

Qui in casa adoriamo il Pan di banana. Da che lo abbiamo scoperto, lo prepariamo molto spesso e in effetti, compriamo banane in più apposta, in modo che possiamo prepararlo, una volta ben mature.

Ne esistono di vari tipi: Pane di banana al caramello di burro, al mirtillo, al burro di arachidi, con gocce di cioccolato e zucchine … ed ancora!  Il mio primo approccio, è stato con il JAMAICAN BANANA BREAD – PANE GIAMAICANO, di una bontà unica e prima o poi li proveremo tutti, perchè sono davvero ottimi!

Questo Pan di banana “Pina Colada”  è stato un nuovo esperimeto di qualche settimana fa ed è entrato nella nostra lista dei favoriti.

Il pan di banana è un tipo di pane molto umido e dolce, grazie alla quantità di zucchero di canna, di ananas dolce e naturalmente della polpa di banane; l’aggiunta del cocco, fa il resto..

Ma ragazzi, il top è la glassa.. Questo pan di banana è coperto da una glassa di ananas e rum che vi farà saltare via le calze!

Un consiglio? Preparatene una doppia dose: la si può far colare sulle singole fette o versarla sulla superficie del pane  bucherellata con uno spiedino,  lasciando che si imbeva di glassa. E’ esattamente ciò che farò la prossima volta che lo preparerò!

Pan di banana

Pan di banana “Piña Colada”

INGREDIENTI PER 8/10 PORZIONI
3 banane mature
115 gr (½ cup) di zucchero di canna
50 gr (¼ cup) di zucchero semolato
1 uovo a temperatura ambiente
85 gr (6 tbsp) di burro, ammorbidito
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rum
200 gr (1½ cup) di farina
20 gr (1½ tsp) di lievito in polvere
3 gr (½ tsp) di bicarbonato di sodio
150gr (1 cup) di ananas a pezzettini
100 gr (1 cup) cocco grattugiato zuccherato (oppure cocco grattugiato normale e 1 cucchiaio di zucchero a velo)
PER LA GLASSA ANANAS-RUM
80 gr (½ cup) di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di ananas
1/2 bicchierino di rum
70  gr di cocco tostato

PREPARAZIONE
Preriscaldiamo il forno a 170°C, ungiamo uno stampo da plumcake e lo mettiamo da parte.

Sbucciamo e schiacciamo le banane, riponendole in una planetaria; aggiungiamo e amalgamiamo lo zucchero, l’uovo, il burro, ed il rum fino al raggiungimento di un composto omogeneo.

Versiamo i restanti ingredienti secchi nella planetaria e mescoliamo fino a che tutto è ben amalgamato, incorporiamo l’ananas e il cocco grattugiato, poi versiamo il tutto nello stampo da plumcake, livellando con una forchetta.

Inforniamo per 60-70 minuti o fino a quando la prova stuzzicadenti avrà esito positivo; lasciamo raffreddare nello stampo.

Prepariamo la glassa: sbattiamo insieme lo zucchero a velo, il succo d’ananas e il rum.

pan di banana

Una volta sformato il Pan di banana, lo poniamo su una gratella e versiamo abbondante glassa sulla superficie, cospargendo poi con il cocco tostato.

pan di banana

Fragrante, profumato e colmo di gusto, il Pan di banana “Pina Colada” merita un morso!  😉

COME FARE IL COCCO TOSTATO
Stendiamo il cocco grattugiato in un unico strato su una teglia rivestita di carta da forno e lasciamo cuocere per 5/7 minuti in forno a 175°C mescolando spessissimo e facendo molta attenzione, perchè come ci si distrae, si brucia! ;-)

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights