CODA DI ROSPO AL FORNO, BACON E RADICCHIO

coda di rospo al forno

La coda di rospo al forno è un classico di chi ama il pesce dal gusto delicato e dalle carni compatte e magre, sopratutto senza lische. Conosciuto anche come rana pescatrice, è uno dei pesci maggiormente cucinati ai bambini proprio per quest’ultimo punto e si presta ad essere preparato in vari modi, in forno o in umido, ma anche sottoforma di involtino, secondo ricette che ne esaltino la qualità delle carni.

Quella che vi propongo oggi è una variante della coda di rospo al forno, un po’ più saporita ed arricchita da una crema di radicchio rosso e cipollotti rossi di Tropea che ricopre l’intero pesce, poi avvolto in fette di profumato bacon e spruzzato di vino rosso.

coda di rospo al forno

Più difficile da spiegare, che a farsi, credetemi!

Mi piace molto, la coda di rospo al forno ed ora piace molto anche a Cuore, che con l’incidente avuto nel 2012 ne ha mangiata tanta, in ospedale.. lessa. Yuck! :-/ C’è voluto un bel po’, prima di convincerlo a rimetterne in bocca un pezzetto!!

Ricetta dunque facile, richiede una quarantina di minuti di preparazione e circa 45′ di cottura: con un calice (o due) di buon vino, potreste pensare al vostro San Valentino in arrivo…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 gr di coda di rospo, meglio se solo la parte più grossa, ma va bene anche intera
2 radicchi rossi semilunghi
6 cipollotti rossi di Tropea carnosi
Vino rosso
150 gr di bacon a fette
Burro
Olio Evo
Sale

PREPARAZIONE
Puliamo il pesce: eliminiamo la pelle e l’osso centrale, cercando di non rompere (massacrare, direi) troppo le carni. Saliamo un po’ e poniamo da parte.

Dopo aver pulito il radicchio, ne tritiamo le foglie; Sbucciamo i cipollotti e ne tritiamo 2, che faremo stufare in olio, poco burro e mezzo bicchiere di acqua calda. Una volta stufati i cipollotti, uniamo il radicchio, aggiustiamo di sale e spruzziamo con il vino rosso. Cuociamo a fuoco medio-basso, fico a che sarà evaporato tutto il vino. Lasciamo intiepidire.

coda di rospo al forno

Ora ricopriamo tutta la coda di rospo con il radicchio e poi avvolgiamo il tutto con il bacon, tenendole appena sovrapposte. Ci aiutiamo con dello spago da cucina, per tenere fermo il tutto in cottura.

Poniamo la coda di rospo in una priofila rivestita di carta da forno e vi adagiamo sopra ed intorno gli altri cipollotti affettati per il lato lungo. Oliamo un po’ la superficie, spruzziamo ancora del vino rosso ed inforniamo in forno già caldo a 190° per 35/40 minuti.

coda di rospo al forno

Sforniamo il pesce e togliamo lo spago, servendo la nostra coda di rospo al forno con i cipollotti ed il sughetto formatosi.

coda di rospo al forno

Un vero capolavoro di bontà!

VI PIACCIONO, LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights