BRANZINO E MAZZANCOLLE ALLO ZAFFERANO

Filetto di branzino e mazzancolle

Oggi, una facile ricetta di pesce, Filetto di branzino e mazzancolle con verdure e zafferano: un raffinato secondo piatto per nulla elaborato, per un pranzo o una cena leggeri, ma con gusto.

La preparazione di branzino e mazzancolle allo zafferano è davvero rapida, anche perché si parte da un filetto e non da un pesce intero, che occorrerebbe prima pulire, squamare e sfilettare (chiedete al pescivendolo di sfilettare il pesce, se già non lo trovate pronto nelle vaschette dei banchi frigo in reparto). Tra gli ingredienti, il vino bianco: che sia di ottima qualità e non in cartone, fatemi il favore!

Il pieno gusto di pesce fresco è esaltato dalla dolcezza delle verdure e dallo zafferano, spezia pregiata dall’intenso profumo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 filetti di branzino di simile dimensione
16 mazzancolle sgusciate
1 bustina di zafferano
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio di aglio rosso
2 belle zucchina a cubetti
2 patate lessate, pelate e a cubetti
4 pomodorini rossi ramati tagliati a spicchi
Succo d’arancia
Vino bianco di ottima qualità
Olio d’oliva extra vergine q.b.
Sale e pepe macinato
Trito di prezzemolo fresco per chiudere

PREPARAZIONE
In una padella, con poco olio ed una tazzina di acqua (non amo i soffritti), mettiamo la cipolla di Tropea e lo spicchio di aglio schiacciato poi, dopo qualche minuto, aggiungiamo le zucchine, le patate e le facciamo saltare, fino a che si saranno cotte. Mescoleremo delicatamente ed aggiusteremo di sale e pepe.

Togliamo le verdure dalla padella e  le teniamo in caldo. Nella stessa padella mettiamo ora i filetti di branzino, con la parte della pelle rivolta verso l’alto. Li rosoliamo per bene, dopodiché li giriamo. A questo punto, sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo anche i pomodorini tagliati e facciamo cuocere per 5 minuti. Uniamo le mazzancolle sgusciate e dopo 2 minuti, rimettiamo le verdure in padella, aggiungiamo lo zafferano disciolto in mezza tazzina di succo d’arancia e lasciamo insaporire per alcuni minuti. Aggiustiamo di sale, se riteniamo necessario, impiattiamo e spolverizziamo con il prezzemolo.

Filetto di branzino e mazzancolle

Il nostro raffinato piatto di pesce è pronto per essere gustato: provatelo con riso bianco, anziché col pane 😉

VI PIACCONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights