GNOCCHI DI FAVE IN FINTA CARBONARA

GNOCCHI DI FAVE IN FINTA CARBONARA

Un primo piatto davvero speciale e di semplice realizzazione: gli gnocchi di fave in finta carbonara sono stati per me una vera scoperta!

Non ho mai avuto un buon rapporto con l’impasto degli gnocchi, lo ammetto, ma questi mi sono venuti al primo colpo: ho trovato un’ottima ricetta, tra le pagine del libro “Gnocchi – Le migliori ricette della tradizione” della collana “Ghiottonerie”, Guide Moizzi. E’ un libretto piccolino, saltato fuori da uno scatolone di libri, appunti e foglietti di ricette raccolte da mia mamma: è proprio una sana abitudine di famiglia! 😉

Eccovi la ricetta, è un piacere, condividerla con voi..

GNOCCHI DI FAVE IN FINTA CARBONARA

Gnocchi di fave in finta carbonara

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
150 gr di fave decorticate
150 gr di ricotta
50 gr di farina bianca
1 uovo
Sale

PREPARAZIONE
La notte prima di fare gli gnocchi, mettiamo a mollo le fave in acqua fredda. Il giorno seguente, le scoliamo e le lessiamo in acqua salata, per 50 minuti.

Una volta cotte, le scoliamo e le passiamo al passaverdure, poi le trasferiamo in una boule capiente.

Uniamo la ricotta ed amalgamiamo con un cucchiaio di legno.

Aggiungiamo la farina, l’uovo ed un pizzico di sale, trasferendo poi il composto amalgamato su un piano di lavoro infarinato.

Impastiamo a mano e ricaviamo gli gnocchi stendendo la pasta a rotolini e tagliandola in piccoli pezzi.

Cuociamo gli gnocchi pochi alla volta, immergendoli in acqua bollente salata e tirandoli su con una ramaiola (mestolo forato) contando un minuto da che affiorano.

COME CONDIRLI?
La semplicità del condimento, specialmente se una pasta è artigianale e buona, è cosa nota e sempre ben gradita: burro fuso e foglie di salvia sono pertanto quanto di meglio consiglio. Conosco chi li adora conditi con un buon sugo al pomodoro ed un pizzico di origano, piatto tipicamente mediterraneo.

Se vogliamo poi arricchire il nostro piatto e renderlo più “unico”, consiglio di condirli con un sugo di pancetta, uova e formaggio grattugiato: un piatto di “gnocchi di fave in finta carbonara” , davvero ricco e saporito!

Agli gnocchi di fave in finta carbonara preparati per questo articolo, ho poi aggiunto una crema di formaggio tipo Philadelphia e curcuma: un gusto sorprendente! 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights