FINTA CARBONARA AI BROCCOLI

FINTA CARBONARA AI BROCCOLI

Non avevo idea di come chiamare questo piatto, perciò ho optato per Finta Carbonara ai Broccoli, perchè la “Carbonara” è un’altra cosa e basta, senza varianti di alcun genere.

Spero vivamente di non aizzare nessun cultore della carbonara, chiamando la mia “Finta Carbonara”, ma – del resto –  parte del procedimento ricorda proprio quello dell’originale 😉

Ho già realizzato la variante alle verdure e quella Fusion; oggi, i miei broccoletti ancora caldi mi hanno acceso la lampadina creativa, facendomi creare un primo piatto davvero gustoso, sano e completo, piaciuto anche alla piccola di casa (che , se continua così, diverrà presto la grande..) 🙂

Poche parole ancora, solo per augurare a tutti buona lettura e buon assaggio!

FINTA CARBONARA AI BROCCOLI

Finta carbonara ai broccoli

INGREDIENTI
di rigatoni o altro formato di pasta
400 gr di broccoli freschi
3 uova
Parmigiano Reggiano qb
Formaggio cremoso tipo Philadelphia o Mascarpone
2 spicchi di aglio rosso
Sale
Olio Evo

PROCEDIMENTO
Dopo aver sciacquato i broccoli, tagliamo le cime dal gambo centrale e le lessiamo in abbondante acqua salata, per 10 minuti. Dopodiché, le scoliamo.

In una ampia padella, facciamo imbiondire l’aglio nell’olio e versiamo i broccoli lessati, schiacciando con la forchetta man mano che li mescoliamo negli 8 minuti di cottura. Eliminiamo l’aglio, aggiungiamo 3 o più cucchiai di formaggio cremoso e mescoliamo per amalgamare bene il tutto.

Nel frattempo, cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e una volta pronta, la scoliamo e la versiamo nella padella con la crema di broccoli, saltandola per un paio di minuti.

Alla fine, spegniamo il fuoco, aggiungiamo le uova precedentemente sbattute con il Parmigiano, mescolando sino a che si saranno amalgamate a tutto il resto, creando una gustosa crema che condirà la nostra pasta.

Mi raccomando di eseguire questa operazione a fiamma spenta: sarà il calore della pasta e dei broccoli, a fare tutto!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights