Vita da foodblogger

 

Mi piace l’idea di creare una piccola rivista settimanale, qualche articolo dove scrivere curiosità, vita privata, com’è essere costantemente tra i fornelli e con la cucina sottosopra. La foto in alto riassume un po’ tutto, la mia cucina è quasi perennemente in disordine con tante ciotole piene di impasti, il forno sempre acceso e tante preparazioni da sperimentare. Dopotutto “una cucina disordinata è una cucina felice”, ma davvero felice per me.

Chi è davvero una foodblogger? Secondo me una mamma che fa i salti mortali tra lavoro, famiglia, bimbi piccoli e tante tante ricette; una universitaria, una cucina piena di farina e appunti di lezione; una casalinga affaccendata tra pappine e torte; una nonnina che sforna i dolci migliori, frutto di anni di esperienza. Tutto il nostro sapere racchiuso in belle foto e qualche rigo dove cerchiamo sempre di racchiudere un po’ di noi, della nostra grande passione. Qualcuno di voi si è mai posto la domanda di quali siano i reali vantaggi di far parte del nostro mondo?

– Cucina sempre da riordinare

– Piatti mangiati quasi freddi perchè “vengono prima le foto”

– La distruzione del forno ad ogni festa

– Occhi che ti guardano implorandoti di preparare un altro dolce

– Il pranzo e la cena sono sempre una vera incognita

– Nuovi piatti da sperimentare, non si possono preparare sempre gli stessi

Vi ho convinti? Assolutamente no! I vantaggi sono ben altri… volete mettere la felicità e la gioia nel cucinare con i propri bambini, con chi si ama, per rilassarsi, per far felice una persona cara, per dimostrare a noi stessi che valiamo anche se non siamo chef o pasticceri professionisti. Una sera sentii Cannavacciuolo affermare che “le chef” siamo anche noi, noi che cuciniamo con passione e amore. Cosa c’è di più bello?

Io ho cominciato a cucinare a 15 anni ed è stato un vero primo amore! Non sono più riuscita a tornare indietro e questo amore cresce giorno per giorno. Non so immaginarmi in un futuro, quando il lavoro avrà la meglio sul mio tempo, ma credo di riuscire sempre a chiudermi in questo piccolo angolo anche se per poco. Una buona colazione sempre pronta sul tavolo, la casa che profuma di biscotti, la farina che vola in ogni dove, la bellezza di provvedere al meglio per la propria famiglia.

Ecco cosa c’è dietro ad un blog, persone che vivono e che si improvvisano piccoli chef per commensali speciali!