Cappuccino in bottiglia

 

Ci sono mattine in cui l’unica cosa che vorresti è un bel cappuccino caldo con una morbida schiumetta in superficie e un dolcetto ad accompagnarlo. Quando si ha pochissimo tempo però cosa si fa? Si adottano rimedi efficaci per risparmiare quanto più tempo possibile e in mancanza di attrezzi particolari si una semplice bottiglia di plastica. Essendo appassionata di campeggio penso anche ai momenti “scomodi” e questo cappuccino in bottiglia fa anche al caso vostro. Pratico, veloce e di una riuscita assicurata.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 tazza
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 ml Latte
  • 1 tazza da caffè Caffè espresso (zuccherato)

Preparazione

  1. Scaldare il latte senza farlo arrivare a bollore e preparare il caffè. Zuccherarlo, mescolarlo al latte e versare il tutto in una bottiglia di plastica. Chiuderla e agitare per pochi secondi, versare poi in una tazza e servire.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cappuccino in bottiglia

 

Devo essere molto sincera con voi, il mio primo tentativo di cappuccino in bottiglia è stato davvero un disastro! Essendo troppo latte e troppo troppo piccola la bottiglia mi si è versato tutto in giro creando un vero macello in tutta la cucina (anche io combino pasticci :P). Il secondo è stato davvero un successone! Un bel cappuccino morbido, con la schiumetta che mi piace tanto, un ciuffo di panna montata e tanto topping al cioccolato di cui vi lascio la ricetta in fondo. Non potevo desiderare merenda migliore, il tutto accompagnato da una fettona di torta rovesciata all’ananas che presto vi mostrerò! E’ pronto davvero in meno di 5 minuti, solo il tempo di preparare il caffè e scaldare il latte, nel frattempo montare la panna, il topping già pronto all’uso in frigo, una bella shakerata nella bottiglia ed ecco pronta una tazzona di cappuccino tutta per voi 😉 Può essere una valida alternativa quando si è fuori casa, senza macchinetta o attrezzi per cappuccino!

Ingredienti:

– 2 tazze latte

– 1 tazzina caffè già zuccherato

– panna montata q.b.

– topping al cioccolato/cacao amaro

Procedimento:

Preparare il caffè e zuccherare a piacere. Aggiungerlo al latte e far scaldare sfiorando il bollore. Versare il tutto in una bottiglia grande di plastica, chiudere e shakerare come se fosse un cocktail. Versare nelle tazze, cospargere con topping al cioccolato (in alternativa cacao amaro) e creare sopra un ciuffo di panna montata.

Topping al cioccolato

 

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni: