Cari lettori, oggi vi parlerò di un dolce americano che ha le sue origini a New York: la Torta al cioccolato Waldorf. Questo dolce è stato creato nel celebre hotel Waldorf Astoria, qui è nata anche la red velvet cake. La torta si compone di tre strati di pan di spagna con amaretti, una doppia farcitura alla panna e una glassa al cioccolato.
Purtroppo non sono disponibili ulteriori fonti sull’invenzione di questa torta, dunque possiamo passare direttamente alla ricetta:
Torta-al-cioccolato-con-panna-e-glassa

Ingredienti (stampo 26-28 cm):
-200 g di farina
-150 g di zucchero
-130 g di burro
-100 g di amaretti
-6 uova
-Mezzo bicchiere di Maraschino
-150 g di cioccolato fondente
-250 ml di panna da montare

Preparazione:
Montare i tuorli con lo zucchero e il burro fino ad ottenere una massa spumosa. Incorporare la farina setacciata e gli amaretti tritati. Da parte montare a neve gli albumi e unirli delicatamente all’impasto. Imburrare e infarinare una tortiera e versare l’impasto all’interno. Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti. Lasciar raffreddare la torta. A questo punto tagliare la torta in tre parti farcirla con la panna montata e bagnarla con il maraschino. Adesso fondere il cioccolato sul fuoco con un po’ d’acqua. Lasciar intirpidire il cioccolato e in seguito versarlo sulla torta.

Posted in Dolci al forno | Commenti disabilitati su Torta al cioccolato Waldorf