Cari lettori, oggi vi propongo una ricetta di riciclo per il pandoro che può essere anche una buona idea per iniziare il nuovo anno in modo diverso: il Pandoro al Tiramisù.
Prima della ricetta vi racconto brevemente la storia del mascarpone. Originario della Lombardia, oggi prodotto in varie zone d’Italia, il Mascarpone classificato tra i latticini è crema di latte vaccino acidificata, ottenuta dalla panna o crema di latte.
Il nome Mascarpone o Mascherone, verrebbe fatto derivare dall’espressione utilizzata nel ‘200 da un nobile spagnolo che, assaggiando per la prima volta il latticino avrebbe esclamato: “Mas que bueno” cioè “Più che buono”. Un’altra ipotesi forse più accreditata ricondurrebbe il termine alla parola “mascherpa” o “mascarpia” che in dialetto lombardo indica la Ricotta.
Le sue origini restano sconosciute, anche se la produzione e il consumo risalgono al XII sec.
Fonte: http://www.taccuinistorici.it/ita/news/medioevale/latticini—uova/mascarpone-il-Mas-que-bueno.html
pandoro al tiramisù
Ingredienti:
-1 pandoro
-500 g di mascarpone
-3 uova
-Cacao amaro q.b.
-Gocce di cioccolato fondente q.b.
-Latte tiepido q.b.
-Caffè q.b.
-100 g di zucchero + 1 cucchiaio per la pastorizzazione delle uova

Preparazione:
Tagliare orizzontalmente delle fette di pandoro non troppo sottili, altrimenti la struttura crollerà. Da parte preparare la crema al mascarpone: montare i tuorli con 50 g di zucchero. Da parte far bollire 4 cucchiai d’acqua con mezzo cucchiaio di zucchero fino a quando raggiunge la temperatura di circa 120 gradi. A questo punto unire l’acqua ai tuorli. In un’altra ciotola montare a neve ferma gli albumi, aggiungere il restante zucchero e ripetere lo stesso processo di pastorizzazione avvenuto con i tuorli. Unire gli albumi ai tuorli delicatamente e aggiungere il mascarpone.
In un pentolino riscaldare un po’ di latte a cui successivamente unire un’abbondante quantità di caffè. Bagnare la fetta di pandoro più grande, che sarà la base, con il latte e caffè. Cospargerla con la crema al mascarpone (mi raccomando di non esagerare sia con la bagna che con la crema) e distribuire le gocce di cioccolato. Continuare in questo modo fino a quando non si giunge alla cima del pandoro, la fetta più piccola, sulla quale versare al centro un pò di crema al mascarpone completando con cacao amaro.