Cari lettori, questo periodo primaverile mi sembra ideale per poter proporre un dolce squisito e semplice italiano conosciuto in tutto il mondo: il Tiramisù con Nutella. Questa pietanza è stata inventata in un periodo recente, negli anni ’60, da un pasticciere di nome Roberto Linguanotto. Costui ha affermato di aver creato il dolce dopo una serie di esperienze professionali all’estero. Ad interessarsi sull’origine del Tiramisù per primo è stato Giuseppe Maffioli, enogastronomo della rivista Vin Veneto, che negli anni ’80 condusse delle ricerche che lo portarono al ristorante “Alle Beccherie” di Treviso, luogo di lavoro del pasticciere Linguanotto detto “Loly”. Quest’ultimo, in una delle sue ultime interviste, dichiarò che il dolce deriverebbe da una preparazione veneta “Lo sbatudin”, composta da tuorlo d’uovo sbattuto con zucchero; questo composto veniva considerato dai contadini un ricostituente in grado di dare vitalità, tanto è vero che veniva offerto ai novelli sposi. Il nome Tiramisù, che deriva dalla forma dialettale veneta “Tiramesù”, pare sia stato concepito proprio a causa di presunti effetti afrodisiaci del dolce.
La versione che vi propongo adesso prevede la pastorizzazione delle uova, che è un processo semplice da eseguire e che rende sicuro l’utilizzo delle uova non cotte, e un tocco personale fatto di Nutella:
tiramisù

Ingredienti:
-300 g di savoiardi
-500 g di mascarpone
-3 uova
-8 cucchiai d’acqua
-100 g di zucchero + 1 cucchiaio
-Caffè q.b.
-Latte q.b.
-Nutella q.b.
-Cacao amaro q.b.

Preparazione:
Montare i tuorli con 50 g di zucchero. Da parte far bollire 4 cucchiai d’acqua con mezzo cucchiaio di zucchero fino a quando raggiunge la temperatura di circa 120 gradi. A questo punto unire l’acqua ai tuorli. In un’altra ciotola montare a neve ferma gli albumi e ripetere lo stesso processo di pastorizzazione avvenuto con i tuorli. Unire gli albumi ai tuorli delicatamente e aggiungere il mascarpone. In un pentolino riscaldare un po’ di latte a cui successivamente unire un’abbondante quantità di caffè. Bagnare i savoiardi nel latte e caffè e formare un primo strato. Sopra aggiungere la crema di uova e mascarpone. Versare con una forchetta la nutella in maniera casuale. Formare un altro strato di savoiardi e di crema al mascarpone. Completare con cacao amaro.
tira,isù

1 Comment on Tiramisù con Nutella

  1. This design is spectacular! You obviously know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Excellent job.
    I really enjoyed what you had to say, and more
    than that, how you presented it. Too cool!

Comments are closed.