Cari lettori, oggi ho intenzione di parlarvi del dolce più classico pasquale della tradizione italiana: la Colomba. Le origini di questo piatto risalgono al medioevo ed esistono due leggende legate alla nascita di questo dolce: una è ambientata a Pavia il giorno della vigilia di pasqua del 572 e si narra che il re Alboino, per vendicarsi dell’assedio avvenuto nella città, chiese ai cittadini di consegnare prigioniere 12 fanciulle. Una di queste mentre si recava dal re aveva un dolce a forma di colomba fra le mani e il re impietosito decise di risparmiare la città dalla sua vendetta; l’altra leggende invece è ambientata a Legnano, in provincia di Milano, durante la battaglia della città nel 1176 vinta dalla lega dei comuni lombardi contro Federico Barbarossa. Proprio uno dei condottieri dei vincitori propose la creazione di alcuni pani dolci a forma di colomba, per omaggiare questi animali che in battaglia avevano vegliato sulle insegne lombarde.
Inoltre la colomba è anche un simbolo cristiano, infatti nella Genesi una colomba porta un rametto di ulivo a Noè per segnalare la fine del diluvio universale. Dunque la colomba simboleggia per la fede cristiana: la pace, la purezza e l’innocenza.
Nonostante i simbolismi e le leggende sappiamo con certezza che dagli anni ’30 il dolce a forma di colomba è diventato il segno della pasqua in tutta Italia grazie all’azienda Motta, che propose una pietanza con questa forma ottenuta dall’impasto del panettone.
Ora passiamo alla ricetta:
colomba-di-Pasqua

Ingredienti:
-500 g di farina
-200 g di zucchero
-200 g di burro
-5 uova
-1 bicchiere di latte
-1 pizzico di sale
-Scorza grattugiata di 1 limone
-1 bustina di vanillina
-1 bustina di lievito per dolci
-Granella di zucchero

Preparazione:
Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero e in seguito le uova, il sale, la vanillina, la scorza di limone e la farina setacciata. Lavorare il composto e aggiungere il latte a filo. Incorporare il lievito setacciato. Imburrare e infarinare uno stampo per colomba, oppure usare quegli stampi di cartone, e versare l’impasto inserendo sulla superficie la granella di zucchero. Infornare a temperatura moderata per 1 ora. Dopo la cottura lasciare la colomba per 5 minuti nel forno spento.