Cassata siciliana …semplice

Non sarò così presuntuosa da volervi insegnare come fare la cassata siciliana, voglio  solo rendervi  partecipi della mia ricetta semplice ma altrettanto buona. La cassata siciliana è un dolce pasquale, anche se ora si fa sempre, che ha tradizioni antiche e i siciliani, a buona ragione, ne vanno fieri!

La cassata siciliana è un dolce sublime che ,nonostante sia molto dolce, non smetteresti mai di gustare: ha una base di pan di spagna, un involucro di ricotta e zucchero, una copertura di pasta di mandorle   e una decorazione di frutta candita.

Detto cosi sembrerebbe molto semplice sia nella preparazione sia negli ingredienti,ma non è cosi. Il procedimento della cassata siciliana è lungo e gli ingredienti devono essere di ottima qualità sopratutto la ricotta. Io ho cercato di dimezzare i tempi comprando la pasta di mandorle e poi colorandola, non mettendo la ghiaccia perchè la trovo molto dolce ed eliminando le decorazioni con la glassa.

CASSATA SICILIANA …….SEMPLICE

cassata siciliana...semplice

Ingredienti pan di spagna
Uova 4
Farina 120g
Zucchero 120g
Buccia limone
Sale 1 pizzico

Ingredienti crema di ricotta
Ricotta di pecora freschissima sgocciolata bene 500g
Zucchero a velo 200g
Cioccolato fondente a gocce
Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero ,setacciarla un paio di volte e farla riposare. Poi aggiungere le gocce di cioccolato

Pasta di mandorle ( marzapane)200g
Zucchero a velo per stendere la pasta
Colorante verde o pasta di pistacchi

Per decorare
Frutta candita a piacere

Procedimento pan di spagna
Montare nella planetaria le uova intere con lo zucchero fino a quando il composto scrive (cioè è ben montato), aggiungere la farina a cucchiaiate dal basso verso l’alto per non smontare il composto, il pizzico di sale e la buccia del limone.
Infornare in una teglia rettangolare imburrata e infarinata a 170° per 30/35 minuti circa. Fate raffreddare.
Vi consiglio di farlo il giorno prima per poterlo poi tagliare facilmente.
Preparate ora il marzapane colorandolo con un goccio di colorante alimentare verde o con pasta di pistacchi. Mettete poco per volta il colore perchè ne basta poco.
per una dettagliata descrizione delle fasi seguenti di preparazione clicca qui

Stendete ora il marzapane aiutandovi con lo zucchero a velo e tagliate una parte a cerchio ( molto sottile ) della stessa misura della teglia ed una parte ad un altezza di circa 1/2 cm a strisce quanto l’altezza dei bordi della teglia e larghe circa 4 cm.
Dividete il pan di spagna e ritagliate un cerchio della misura della teglia e il resto a strisce della stessa misura della pasta di marzapane.
Rivestite lo stampo con la pellicola trasparente e mettete sul fondo il cerchio di marzapane e sopra questo il cerchio di pan di spagna.Ho inserito il marzapane per evitare di mettere la glassa quando rigiro la cassata. Procedete a rivestire i bordi alternando il marzapane al pan di spagna, mettendo a contatto della teglia la parte liscia.
Versate ora la crema di ricotta livellando bene e terminate sbriciolando il pan di spagna rimasto sulla crema.
Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un paio d’ore.
Quando è il momento mettete un vassoio sulla teglia e capovolgete la cassata.
Decorate a piacere con frutta candita seguendo la vostra fantasia.

Seguimi su Facebook bloglacucinadelsole

6 Risposte a “Cassata siciliana …semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.