ZUPPA DI COZZE

Il Giovedì Santo a Napoli è tradizione preparare la Zuppa di Cozze – in lingua “a Zupp e Cozzeche” – con il forte (un olio rosso, ottenuto dalla macerazione di peperoni piccanti), accompagnata da freselle (o crostini).
Se volete provare a prepararla anche voi, qui trovate tutte le indicazioni… ovviamente è buonissima!
Lia
Zuppa fi cozze1 lia

Zuppa di Cozze

Categoria: Festività (Pasqua) – Antipasto – Minestre e Zuppe

Ingredienti per 4/5 persone:
freselle del Giovedì Santo (spesse fette di pane tostate)
700 gr di polpo fresco
500 gr. di vongole
olio forte (un olio piccante che si ottiene da una salsa al peperoncino)
1 kg e 1/2 di cozze
400 gr di lumachine di mare (“i maruzzielli”)
5-6 gamberi grandi
qualche manciata di cannolicchi (se non si trovano, si possono tranquillamente omettere)
olio e.v.o.
400 gr di pomodorini tagliati a pezzetti
prezzemolo fresco
sale q.b.

Procedimento:
Pulire il polpo e i gamberi e sciacquare tutti i frutti di mare.
Mettere a bollire l’acqua pepata per lessare il polpo. Quando arriva ad ebollizione calare il polpo in acqua in più riprese, immergendo e poi sollevando le ranfe per due o tre volte, in modo da ottenere il classico effetto di arricciamento.
Zuppa di cozze2 liaUna volta immerso definitivamente, cuocere per circa 20 minuti (basterà saggiarne la cottura con i rebbi di una forchetta), poi scolarlo, conservando il brodo di cottura. Appena intiepidito un po’, tagliare il polpo a pezzetti e tenere da parte.
Zuppa di cozze3 liaPreparare un sauté mettendo olio, aglio e prezzemolo in una padella capiente. Accendere la fiamma ed aggiungere vongole, lumachine di mare (maruzzielli), cannolicchi, gamberi e i pomodorini tagliati a pezzetti. Coprire con un coperchio e far cuocere qualche minuto finchè le vongole non si saranno aperte, mescolando con delicatezza e salando solo se necessario (se qualche vongola resta chiusa, meglio eliminarla perchè ha sicuramente della sabbia all’interno).
Cuocere le cozze in una pentola alta con 3-4 dita di acqua ed abbondante pepe, mescolando ogni tanto, fino a quando si saranno aperte tutte.
Al termine unire al sughetto di vongole, gamberi, cannolicchi e maruzzielli anche il polpo a pezzetti e le cozze, con parte del loro liquido debitamente filtrato.

Composizione del piatto:
Aggiungere il resto dell’acqua di cottura delle cozze filtrata al brodo di polpo ed inzupparci le freselle per pochi istanti.
Disporre le freselle nei piatti e adagiarvi sopra il polpo, la vongole, i gamberi, i cannolicchi, le cozze e le lumachine di mare, distribuendo poi un giro di olio forte.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 50 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli:  Volendo, la Zuppa di Cozze si può preparare anche in bianco, senza i pomodorini.