CROSTATA DI PANDORO (ricetta di riciclo)

Avete ancora pandori o panettoni da consumare?!?
Questa Crostata di Pandoro nasce proprio con l’intento di utilizzare non solo del pandoro residuo, ma della crema che avevo preparato il giorno prima ed anche alcuni albumi, con i quali ho realizzato la pasta frolla…

Credetemi… è più lunga la descrizione che la preparazione!
Antonella

crostata pandoro antonella zurlo

Crostata di Pandoro

Categoria: Dolci

Ingredienti per la pasta frolla di albumi:
3 albumi
200 gr di farina
80 gr di zucchero
60 gr di margarina
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Ingredienti per la crema (circa 500 gr, ma dovrete usarne solo 250 gr):
3 tuorli
30 gr amido di mais
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
70 gr zucchero
250 ml di latte

Ingredienti per il ripieno:
190 gr pandoro e/o panettone farcito
60 gr di farcia del pandoro e/o panettone (se utilizzate un pandoro semplice, aggiungete altri 60 gr di crema)
250 gr di crema
80 gr di gocce di cioccolato
Latte (se serve)

Procedimento:
Iniziate con la preparazione della crema, riscaldando il latte con l’estratto di vaniglia. In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero, fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Unite l’amido di mais setacciato e amalgamatelo al resto del composto.
Unite il tutto al latte, accendete nuovamente il fuoco e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto.
Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco, versatela in una ciotola e ricoprire con la pellicola.
Proseguite con la pasta frolla di albumi, mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero e la vanillina. Formate una montagna con un buco al centro e mettete il burro, iniziate a lavorare formando un composto granuloso, poi aggiungete gli albumi ed impastate. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendete il panetto in una sfoglia e adagiatela in uno stampo da 22 cm rivestito con carta forno.
Togliete la pasta in eccesso e bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Coprite con un foglio di carta forno con sopra un peso (come i fagioli secchi ad esempio) ed infornate a 200 per 15 minuti. Togliete la carta forno con i fagioli e fate asciugare per altri 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Ora preparate il ripieno: se utilizzate un pandoro e/o un panettone farcito e glassato, prelevare l’eventuale farcia e glassa, mettetela in un piatto e fatela sciogliere per 2 minuti a microonde a temperatura media (cercate di resistere al desiderio di mangiarla!).
Dividete il pandoro e/o panettone in pezzi e sbriciolateli con un mixer. Aggiungete la farcia sciolta, 250 gr della crema che avete preparato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. Se il composto risultasse un po’ secco, aggiungete un po’ di latte.
Mettere il tutto nella crostata esercitando una leggera pressione e livellate bene. Decorate come più vi piace.
Io l’ho messa in frigo, in modo da farla ammorbidire un po’.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Consigli: il giorno dopo la Crostata di Pandoro è più buona, perché la pasta diventerà più morbida.  Potete utilizzare anche della pasta frolla normale, visto che quella di albumi non è tanto friabile.
Mi raccomando, se utilizzate pandori con farce differenti, assicuratevi di non unire quelle al cioccolato con quelle alla frutta!

Vi interessano altre ricette di riciclo?  Eccole qui, vi basterà cliccare sul titolo per entrare nell’articolo corrispondente!  Sono entrambe golosisssssime…
Bon Bon di Pandoro e Manna  e  Coppette Tiramisu con Pandoro

Ricordate di visitare il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/