CORONA DI SFOGLIA ALLA NUTELLA

La Corona di Sfoglia alla Nutella è il dolcetto perfetto per il dopocena in famiglia, quando ci prende quella improvvisa ed irrefrenabile voglia di non so cosa…
Pochissimi ingredienti, velocissima da preparare e soprattutto semplice semplice… basta seguire le foto tutorial che trovate nel prosieguo dell’articolo.
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

Corona di Sfoglia alla Nutella

Categoria: Dolci

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia confezionata rettangolare
Nutella q.b.
1 rosso d’uovo per spennellare
zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi.
Prendere il rotolo di pasta sfoglia, stenderlo sul piano lavoro, lasciando sotto la carta forno della confezione.
Praticare circa 20 tagli lunghi 10 cm., uno di fianco all’altro, sul lato più lungo della sfoglia. Sul lato integro, ad un paio di cm dal bordo, stendere una striscia abbondante di Nutella.

corona sfoglia nutella3 LiaSpolverare la Nutella con un po’ di zucchero di canna.
Arrotolare delicatamente la sfoglia, fermandosi a metà altezza delle striscioline poi, prendere una strisciolina di sfoglia alla volta e passarla attorno al cilindro, cercando di lasciare la stessa distanza tra una strisciolina e l’altra.
Posizionare il pezzetto finale delle striscioline nella parte inferiore del cilindro, altrimenti durante la cottura potrebbero staccarsi, poi chiudere a cerchio il cilindro di sfoglia, sigillando bene le due estremità.
Posizionare la Corona di Sfoglia alla Nutella su una teglia da forno, aiutandosi nello spostamento con la carta da forno su cui è appoggiata.
Spennellare la superficie e i bordi con il rosso d’uovo sbattuto e spolverizzare con abbondante zucchero di canna.

corona sfoglia nutella4 Lia

Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a doratura (controllando la cottura, perché non tutti i forni sono uguali).
Togliere dal forno ed attendere 5 minuti prima di tagliarla.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Tempo di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Se preferite, potete sostituire la Nutella con marmellata o crema pasticcera, tanto il risultato finale sarà comunque buonissimo… gnammm…