BISCOTTI “SMILE”

Manca poco a Natale e, in questo periodo, io adoro preparare i biscotti.
Oggi voglio consigliarvi i simpaticissimi “Smile”, friabili biscotti di frolla ricoperti di glassa al cioccolato e decorati con confettini colorati!
Oltre ad essere buonissimi, confezionati in sacchetti trasparenti o scatole per biscotti, i Biscotti “Smile” potrebbero essere una fantastica idea regalo!
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

biscotti smile1 Lia

Biscotti “Smile”

Categoria: Biscotti

Ingredienti/Occorrente:
Formina per biscotti a forma di faccina sorridente
500 gr di farina 00
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
3 tuorli d’uova
200 gr di zucchero
100 ml di latte fresco
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
200 gr di cioccolato fondente (oppure al latte o bianco), 50 g di burro e confettini colorati per decorare

Procedimento:
Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti, sia a mano che nel Bimby (40 secondi a velocità 4, spatolando) o in un’impastatrice.  Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo, avvolto nella pellicola, per circa un’oretta.
Riprendere la frolla, stenderla col matterello e ricavare i biscotti con la formina adatta. In mancanza, basterà una formina a forma di fiore e qualcosa di adatto per fare i buchi degli occhi (tipo una cannuccia) e uno stampino i forma di luna per la bocca sorridente.

biscotti smile2 LiaOvviamente, reimpastare i ritagli, stendere di nuovo la pasta e ricavare altri biscotti fino a terminare l’impasto.

Accendere il forno a 180 gradi.
Adagiare i biscotti Smile su una teglia rivestita da carta forno.

biscotti smile3 LiaInfornare e cuocere per circa 12 minuti, finché raggiungono la perfetta doratura.  Lasciarli raffreddare.
Nel frattempo preparare la glassa mettendo sul fuoco, a bagno maria, un pentolino con il cioccolato a pezzetti ed il burro.  Girare con un cucchiaio di legno fino a che sarà completamente sciolto.
Immergere la metà di ogni biscotto nella cioccolata, creando una sorta di cappellino, poi poggiarli su una teglia o un foglio di carta forno per farli raffreddare.
Decorate i biscotti con i confettini colorati prima che la cioccolata si solidifichi.

biscotti smile4 LiaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 1 ora

Tempi di cottura: circa 12 minuti

Consigli: Volendo, potete aggiungere del cacao amaro in polvere alla pasta frolla per ottenere dei Biscotti “Smile” al cacao, da decorare – ad esempio – con cioccolato bianco e scaglie di cioccolato fondente o al latte.