BIGNE SALATI PROSCIUTTO E RICOTTA (ricetta Bimby)

Cena con amici… uhmmm… eureka… porto i Bigne Salati!
Una simpatica e sicuramente inaspettata alternativa ai soliti antipasti… a prima vista, sembreranno dei dolcetti e invece… sorpresa!  Sono dei buonissimi bigne rustici di pasta choux con un tenero ripieno di ricotta e prosciutto…
Patrizia

Bignè salato

Bigne Salati Prosciutto e Ricotta

Categoria: Antipasti

Ingredienti per i bigne salati:
250 ml di acqua
100 gr di burro
un pizzico di sale
250 gr di farina
6 uova

Ingredienti per il ripieno:
250 gr prosciutto cotto
300 gr ricotta
70 gr parmigiano grattugiato

Procedimento con il Bimby:
Inserite nel boccale l’acqua, il burro, un pizzico di sale e azionate per 5 minuti, a velocità 1 e temperatura 100°.   Aggiungete la farina e lavorate per 30 secondi a velocità 4.
Fate raffreddare, poi aggiungete le uova, uno per volta, con lame in movimento a velocità 6.  Attenzione perché schizza un po’, quindi rimettete in posizione il misurino dopo aver inserito ogni uovo.  Alla fine, azionate per 2 minuti a Spiga.
Con il composto ottenuto riempite il saccapoche, mettete la bocchetta tonda liscia grande e formate delle palline da 3-4 cm di diametro direttamente in una teglia rivestita da carta forno.
Infornate a 200 gradi, preriscaldato (statico), per circa 15 minuti, poi regolatevi con il colore: io ho abbassato a 180° (perchè si stavano scurendo troppo solo in alcune parti) e ho continuato per altri 5-10 minuti.  Insomma, devono assumere un bel colore biondo, ma non troppo scuro.
Mentre i bigne si raffreddano, inserite nel Bimby gli ingredienti per il ripieno e frullate a velocità 6-7, in modo da ottenere una crema uniforme.
Quando i bigne saranno freddi del tutto, potete riempirli dalla parte inferiore (sempre con il saccapoche, ma con bocchetta sottile) oppure tagliarli delicatamente a metà e inserire il ripieno all’interno aiutandovi con un cucchiaino o una spatolina.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 15-20 minuti + raffreddamento

Tempi di cottura: circa 20-25 minuti

Consigli: Ovviamente potete variare il ripieno e provare con una mousse di solo prosciutto, un pasticcio di tonno e maionese, ricotta e salame, ecc.ecc. … insomma sbizzarritevi pure con la fantasia!
Naturalmente le quantità del ripieno possono variare un po’ a seconda della grandezza dei bigne che realizzerete.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/