FAGOTTINI SALATI DI PASTA SFOGLIA

Fagottini Salati di Pasta Sfoglia: tipica cena imbastita all’ultimo momento, di domenica sera, quando non hai nè voglia nè idee ed il frigo è quasi vuoto e grida pietà…  😉
L’unica cosa positiva è che così si possono consumare tutti quegli antipatici piccoli residui che albergano sempre nel frigo e dei quali, normalmente, non si sa bene cosa fare!
Il solito rotolo di pasta sfoglia prontae vai… la cena è servita! 😀
Patrizia

Fagottin sfoglia salati1 miei

Fagottini Salati di Pasta Sfoglia

Categoria: Rustici

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (la mia 24×32 cm)
2-3 fettine di prosciutto crudo (o altro salume)
2-3 sottilette (o altro formaggio filante)
100 gr di zucchine trifolate (o altra verdura)
100 gr di formaggio spalmabile (o ricotta)
latte per spennellare

Procedimento:
Srotolare la pasta sfoglia sulla sua carta forno e dividerla in 8 rettangoli uguali.
In due ciotoline diverse preparare le zucchine trifolate (eventualmente cliccate qui per la ricetta) con il formaggio spalmabile ed il prosciutto crudo tagliato a listarelle insieme alle sottilette spezzettate.
Fagottini sfoglia salati2 mieiMescolare le zucchine ed il formaggio e, aiutandosi con un cucchiaio, disporre un po’ di composto su 4 rettangoli di pasta sfoglia. Sugli altri 4, invece, mettere il prosciutto crudo e i pezzetti di sottiletta.
Piegare a metà la sfoglia di ogni rettangolo, in modo da coprire bene il ripieno senza farlo fuoriuscire dai lati poi, con i rebbi di una forchetta, premere sui tre lati aperti in modo da sigillarli bene.
Fagottini sfoglia salati4 mieiDisporre i Fagottini Salati di Pasta Sfoglia in una teglia foderata di carta forno e spennellarne la superficie con un po’ di latte.
Preriscaldare il forno a 180° e poi cuocere i fagottini per una ventina di minuti o finchè la sfoglia non è ben dorata.
Ecco l’interno di quelli con prosciutto crudo e sottiletta e, a seguire, quelli con formaggio spalmabile e zucchine trifolate…

Fagottini sfoglia salati8 miei

Fagottini sfoglia salati9 mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: Naturalmente i Fagottini Salati di Pasta Sfoglia sono molto versatili, dal momento che potete farcirli a piacimento, con tutti i “residui” che vi pare! L’importante è che ci sia sempre una verdura e/o qualcosa di filante, in modo che non possano risultare secchi.