ALBERELLO DI SFOGLIA

Facile facile, ma buonissimo e di sicuro effetto l’Alberello di Sfoglia.
Preparatelo per la vostra tavola di Natale o portatelo a casa di amici, piacerà di sicuro a tutti!
Patrizia

alberello sfoglia1 mioCategoria: Dolci

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia pronta rettangolare
Nutella q.b.
70 gr di nocciole tostate
2 tuorli d’uovo (oppure 1 tuorlo + un po’ di latte)
zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Tritare finemente le nocciole in un mixer o nel Bimby (20 secondi a velocità 6).
Srotolare il primo foglio di pasta sfoglia sulla sua carta forno e disporlo con il lato più corto come base.
Con un coltello affilato, partendo dal centro del lato corto tagliare la sfoglia, seguendo due linee che arrivino sui lati più lunghi della pasta, creando così una sorta di triangolo compreso di “tronco”.
alberello sfoglia2 mioSpalmare la sagoma ottenuta con la Nutella aiutandosi con una spatola, distribuire uniformemente le nocciole tritate sulla superficie, poi sovrapporre l’altro foglio di pasta sfoglia e tagliare lungo le stesse direttrici della sfoglia sottostante, in modo da ottenere esattamente la stessa forma.
alberello sfoglia3-4 mioA questo punto praticare dei tagli orizzontali paralleli alla base del triangolo, da ambo i lati, ma senza arrivare fino al centro, cercando di ottenere striscette della stessa altezza.
Arrotolarle due o tre volte (dipende dalla loro lunghezza) su se stesse, un lato alla volta.
alberello sfoglia5-6 mioTerminato di arrotolare tutte le strisce, con una formina a stella ricavare dai residui di pasta (ottenuti all’inizio, tagliando la sagoma) una stellina da posizionare in cima all’alberello.
Con un’altra formina, leggermente più piccola della precedente, ottenere qualche altra stellina da posizionare sul tronco dell’Alberello di Sfoglia come decorazione.
alberello sfoglia7-8 mioSpennellare tutta la superficie con tuorlo d’uovo battuto (da solo o insieme ad un un po’ di latte) e spolverare con zucchero di canna.
alberello sfoglia9 mioAiutandosi con la carta forno, trasferire l’alberello sulla leccarda e cuocere a 180° (modalità ventilato) per circa 20 minuti o  fino a perfetta doratura.  Eccolo qua…
alberello sfoglia10 mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli:  Se preferite, potete realizzare una versione salata dell’Alberello di Sfoglia, utilizzando prosciutto crudo o salame insieme ad un velo di ricotta.