VELLUTATA DI CANNELLINI CON COZZE E VONGOLE VERACI

Spesso e volentieri leggo di ricette dove sono abbinati legumi e molluschi ed oggi ho sperimentato questa cremosa vellutata con i fagioli cannellini accompagnati da cozze e vongole veraci  ..da gustare tiepida in queste giornate estive! Avrei dovuto usare i legumi secchi, lasciarli ammollare tutta la notte etc ma ho cercato di velocizzare la ricetta ed ho usato i cannellini pronti in brick. Ecco come ho fatto…

VELLUTATA DI CANNELLINI CON COZZE E VONGOLE VERACI

Ingredienti Per 4 persone

  • 500 g di cozze e vongole,
  • q.b.carota, sedano e cipolla per fare un piccolo soffritto,
  • 1/2  bicchiere di vino bianco,
  • 700 g di fagioli cannelli in brick ( peso al netto del liquido di conservazione) ,
  • q.b.prezzemolo,
  • q.b.aglio,
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. olio extra vergine d’oliva.

Vellutata di cannellini con cozze e vongole veraci

Procedimento Per prima cosa pulite bene spazzolandole,  cozze e vongole e ponetele in un tegame con olio , aglio, trito di prezzemolo e come iniziano ad aprirsi, versate il vino bianco.

Quindi  lasciate sulla fiamma fino ad apertura delle valve e ponete da parte il liquido formatosi,avendo cura di filtrarlo con un colino a trame fitte.

In una casseruola mettete un filo d’olio ed il battuto fatto con gli odori e fate appassire lentamente.

Versate i fagioli cannellini cuocete per 5 / 10 minuti  e frullate col mixer ad immersione il tutto .

Aggiungete  il liquido di cottura dei molluschi  filtrato e tenuto da parte:  il composto deve essere cremoso ma non troppo denso ( eventualmente unite un pochino di acqua calda).

Versate nei piatti, aggiungete i molluschi a piacere, un po’ di prezzemolo, regolate di sale  e pepe( attenzione al liquido aggiunto perchè è molto saporito) un filo d’olio extra vergine e se piace una puntina di aglio tritato…Buon appetito CON LA VELLUTATA DI CANNELLINI CON COZZE E VONGOLE VERACI!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!