LIQUORE DI NOCCIOLI DI ALBICOCCA liquore casalingo

Alcuni giorni fa, di ritorno dalla spesa, mentre ero ancora indaffarata a togliere sportine dall’ascensore, il mio carissimo  vicino  Franco mi ha chiamato e mi ha regalato un cesto gigante di albicocche! E ‘ un frutto che con le pesche in estate è sempre presente nella mia cucina ed è stato un gesto davvero gradito. Ho subito pensato ad una ricetta letta in un librino (” Liquorini e grappette Quaderno n° 26 Edizioni del Baldo”)  e come ho raggiunto il peso dei noccioli eccomi qui a farla. E’ semplicissima come preparazione ma richiede un lunghissimo tempo di posa ma tant’è…io sperimento poi vi diro’ se nelle  serate autunnali si potrà gustare ! Ecco la ricetta…

Ingredienti Ho fatto mezza dose perchè era il quantitativo di grappa in dispensa che avevo ..50 g di noccioli di albicocche, 1 bastoncino di cannella, 0,5 dl di brandy, 300 g di zucchero semolato, o,5 lt di grappa a 40°.

Procedimento Lasciate i noccioli come sono quando li avete tolti dal frutto nel senso di lasciare attaccati eventuali residui di polpa e metteteli in un vaso ermetico( io ne avevo uno nuovo Bormioli per le mie future conserve autunnali). aggiungete poi lo zucchero, la cannella e la grappa e lasciate macerare  per circa 3  mesi  in un luogo esposto al sole ( io lo terrò in balcone) oppure in un luogo tiepido e asciutto. Trascorso il tempo,  filtratelo ed aggiungete il brandy e fatelo riposare nuovamente per un paio di mesi. Sì è un po’ lungo il tempo di attesa prima di poterlo bere ma mi piace provare nuove ricette e potrebbe essere un regalo per il prossimo S. Natale quindi…ci si aggiorna a novembre ok? buona giornata!!!

Oggi 11 ottobre ho filtrato il liquore che dal  profumo è molto forte ed intenso..per palati robusti direi! Tra due mesi l’assaggio e vi dico…ciaoo a tutti!

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “LIQUORE DI NOCCIOLI DI ALBICOCCA liquore casalingo”

    1. Ma che gentilissimaaaa, Lauretta!!!!mi emozioni ^_^! grazie infinite @–>

I commenti sono chiusi.