BIFTEKI CON INSALATA GRECA

Mi piace moltissimo la cucina greca( sinceramente adoro il cibo …di tutto il mondo) ed avendo lavorato in un ristorante di cucina greca , qualche ricetta  ancora è presente nei miei menù quotidiani ed oggi ho preparato I bifteki cioè gli “hamburger” greci con la classica insalata.

A differenza di quanto in uso nella nostra cucina italiana, la cucina greca non usa generalmente il primo piatto.

Un normale pasto  si apre quindi  con una serie di  ottimi antipasti chiamati mezédes  a cui segue un piatto principale che può essere a base di pesce o di carne spesso piatti cucinati alle griglia oppure un’insalata con formaggi.

Non possono poi mancare i dolci al forno o al cucchiaio e spesso serviti con uno sciroppo profumatissimo con cannella e ricchi di mandorle, di pasta sfoglia, di miele insomma direi abbastanza calorici e buonissimi!!! Ma andiamo in cucina che vi preparo i bifteki con insalata greca… 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BIFTEKI CON INSALATA GRECA

INGREDIENTI Per due persone

 Per i bifteki :

500 gr di carne macinata di bovino, un uovo, un bel trito abbondante di prezzemolo e menta, uno spicchio di aglio ben tritato, 3 cucchiai di pangrattato, sale e pepe.

Per l’insalata :

3 / 4 pomodori, falde di peperone verde, un poco di cipolla a fettine, cetriolo a pezzetti, una bella fettona di feta, origano, 3 / 4  olive kalamata, sale e pepe.

bifteki

BIFTEKI CON INSALATA GRECA

PREPARAZIONE

In una ciotola amalgamate macinato,il trito aromatico, il pangrattato, l’aglio tritato finissimo, l’uovo, il sale ed il pepe.

Mettete una piastra sul fuoco vivo e procedete alla cottura dei bifteki.

Lavate e tagliate pomodori, peperoni, cipolla, cetrioli, feta  e componeteli nel piatto di portata aggiungendo una volta arrivati a cottura gli hamburger greci.

Condite con olio evo, sale, pepe ed origano secco…Una bontà i bifteki con insalata greca !!!!

Lo tzatziki lo trovate in questa pagina...

SE VOLETE ALTRE RICETTE DI CUCINA GRECA…ECCOLE QUI !

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!