TORTINO DI VERDURE GRATINATE AL FORNO

In una dieta sana e bilanciata, le verdure danno il loro apporto importantissimo di vitamine, sali minerali e fibre. In particolar modo le verdure di stagione sono ricche di nutrienti indispensabili per la salute del nostro organismo. Il TORTINO DI VERDURE GRATINATE AL FORNO sono un piatto che coniuga l’ apporto nutritivo con il gusto, con un occhio particolare a soddisfare anche le esigenze di una cucina pratica e veloce. Proponetelo sia come contorno che come secondo piatto leggero e sarà gradito davvero a tutti…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

TORTINO DI VERDURE GRATINATE AL FORNO
TORTINO DI VERDURE GRATINATE AL FORNO

TORTINO DI VERDURE GRATINATE AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di verdure di stagione (broccoli, patate, peperoni, carote ecc)
  • besciamella (per ingredienti, dosi e procedimento vedi questa ricetta CRESPELLE RICOTTA E ZUCCHINE)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare tutte le verdure. Nel caso in cui si utilizzino le patate, occorrerà sbucciarle. Tagliare il tutto a tocchetti o pezzi piuttosto grandi.

In una padella antiaderente, versare poco olio extravergine di oliva e accendere il fuoco piuttosto vivo. Quando sarà caldo unire le verdure, cercando di distinguere i diversi tempi di cottura. Patate,carote, peperoni per esempio richiedono un tempo di cottura più lungo, mentre zucchine, melanzane e pomodori necessitano di meno tempo. Al termine, condire con sale e pepe.

Fare saltare in padella mescolando bene per 10 minuti circa in totale. Se si desidera si possono scottare le verdure in vaporiera avendo solo l’accortezza di cuocerle per più tempo.

Predisporre una teglia da forno e foderarla di carta forno. Versare le verdure, aggiungere la besciamella e cospargere con il parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva.

Gratinare in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.

Il vostro TORTINO DI VERDURE GRATINATE AL FORNO sarà così pronto per essere gustato appena sfornato e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!