INVOLTINI DI GAMBERI E PANCETTA IN CROSTA DI PARMIGIANO

Un tocco di raffinatezza alla vostra tavola ogni tanto non guasta! Avete in programma una cena a base di pesce e non avete ancora pensato all’antipasto? Questa è la proposta di  Arancia e zenzero…INVOLTINI DI GAMBERI E PANCETTA IN CROSTA DI PARMIGIANO…una vera delizia in un abbinamento insolito dei gamberi con la pancetta ma che vi stupirà! All’interno della ricetta trovate il tutorial per preparare delle barchette in crosta di parmigiano molto coreografiche e anche buonissime. BUON APPETITO A TUTTI!

INVOLTINI DI GAMBERI E PANCETTA IN CROSTA DI PARMIGIANO
INVOLTINI DI GAMBERI E PANCETTA IN CROSTA DI PARMIGIANO

INVOLTINI DI GAMBERI E PANCETTA IN CROSTA DI PARMIGIANO

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 code di gamberi
  • 4 fette di pancetta arrotolata non troppo sottile
  • 200 gr di pomodorini pachino
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 150 gr di parmigiano grattugiato al momento

PROCEDIMENTO:

Il primo passo per della preparazione di questo piatto è il confezionamento delle barchette di parmigiano. Scaldare a fuoco piuttosto vivo senza oliare una padella antiaderente del diametro di 20 cm. Cospargere in modo uniforme il fondo con 4 cucchiai di parmigiano, facendo attenzione a non lasciare buchi vuoti (Fig. n1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Con il calore della padella il parmigiano si scioglierà e formerà una pellicola uniforme.  Con delicatezza e con l’aiuto di una paletta staccare la crosta e adagiarla su di una superficie cilindrica(un bicchiere o un mattarello. Fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 30 minuti. Confezionare in questo modo una barchetta per ogni ospite.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. condirli con il cucchiaio di olio extravbergine di oliva e il pizzico di sale. Togliere le barchette dal frigorifero e disporle su di un piatto da portata. Coprire il fondo con i pomodorini.

Lavare bene e sgusciare le code di gamberi. Rimuovere il filamento nero interno con l’aiuto di un coltellino. Avvolgere ciascuno nella pancetta facendola aderire bene. Basterà metà fetta per ogni coda di gambero.

Fare rosolare gòi involtini in padella antiaderente per 3-4 minuti. La pancetta è molto saporita perciò non aggiungere sale o olio.

Adagiare gli involtini ancora caldi (due per ogni barchetta) sui pomodorini.

I vostri INVOLTINI DI GAMBERI E PANCETTA saranno così pronti per essere gustati ancora caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!