ORECCHIETTE CON FRIGGITELLI E POMODORINI

Le orecciette sono un tipico formato di pasta originario della regione Puglia. In questo piatto le troviamo accompagnate ed insaporite da friggitelli e pomodorini, il cui abbinamento coniuga perfettamente due sensazioni gustative e consistenze diverse ma molto equilibrate. Provate subito queste ORECCHIETTE CON FRIGGITELLI E POMODORINI ed il semplice procedimento a prova di principiante ai fornelli e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ORECCHIETTE CON FRIGGITELLI E POMODORINI
ORECCHIETTE CON FRIGGITELLI E POMODORINI

ORECCHIETTE CON FRIGGITELLI E POMODORINI

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di orecchiette secche o 400 gr di fresche
  • 2 friggitelli
  • 200 gr di pomodorini pachino o datterino
  • 1/2 cipolla tritata finemenete
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Togliere il picciolo e lavare i friggitelli. Tagliarli a metà, togliere i semi e i filamenti bianchi interni. Tagliarli a listarelle sottili.

Togliere il picciolo ai pomodorini e lavarli. Tagliarli a metà.

In una padella antiaderente versare un abbondante filo di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente e aggiungere i friggitelli. Fare rosolare per qualche minuto, unire anche i pomodorini, salare e pepare e fare cuocere per altri 5 minuti mescolando continuamente.

Nel grattempo portare ad ebbollizione abbondante acqua salata e cuocere le orecchiette piuttosto al dente. Versare un mestolo di acqua di cottura in padella, scolare le orecchiette e unirle al condimento. Fare saltare mescolando continuamente fino a quando il tutto apparirà ben amalgamato.

Le vostre ORECCHIETTE CON FRIGGITELLI E POMODORINI saranno così pronte per essere gustate ben calde e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

LEGGI ANCHE:

ORECCHIETTE ALLA CREMA DI BROCCOLI E POMODORINI

FRIGGITELLI RIPIENI CON SALSICCIA ED EMMENTHAL

POMODORINI TRIFOLATI