ORECCHIETTE ALLA CREMA DI BROCCOLI E POMODORO

Da molti anni i migliori nutrizionisti raccomandano il consumo frequente di alimenti come broccoli, cavolfiori verze, ecc. Essi infatti contengono importanti nutrienti come vitamine, sali minerali e antiossidanti molto utili per la salute del nostro organismo. Le ORECCHIETTE ALLA CREMA DI BROCCOLI E POMODORO sono un ottimo primo piatto che concilia le proprietà nutrizionali con il buongusto. Preparatele subito e soddisferete le necessità anche dei palati più esigenti…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ORECCHIETTE ALLA CREMA DI BROCCOLI E POMODORO
ORECCHIETTE ALLA CREMA DI BROCCOLI E POMODORO

ORECCHIETTE ALLA CREMA DI BROCCOLI E POMODORO

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di orecchiette secche o 450 gr di fersche
  • 250 gr di broccoli
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato al momento q.b.
  • peperoncino in polvere q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Pulire, lavare bene e tagliare a pezzi il broccolo. Scottarlo in padella o in vaporiera per 10-15 minuti. Fare raffreddare e successivamente frullare con il mixer fino ad ottenere una purea.

In una padella antiaderente fare soffriggere velocemente la cipolla tritata con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Unire la purea di broccoli e la passata di pomodoro. Condire con sale e pepe macinato al momento. Fare cuocere la crema per circa 10 minuti, aggiungendo acqua e altro olio se necessario e mescolando di tanto in tanto. A piacere insaporire con peperoncino in polvere.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e fare cuocere le orecchiette piuttosto al dente. Versare 1 mestolo di acqua di cottura in padella con la crema, scolare la pasta, unire e fare saltare il tutto mescolando contuamente fino a quando risulterà ben amalgamato.

Le vostre ORECCHIETTE ALLA CREMA DI BROCCOLI E POMODORO saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!