Lo sapevate che…

Lo sapevate che… lo sapevate che … si sa in cucina sono tanti gli ingredienti da usare, e qualche piccolo trucchetto per utilizzarli al meglio c’è, e noi lo sappiamo.

Lo sapevate che...

Lo sapevate che…

Questi sono piccole piccole curiosità che risalgono al 1990, chissà forse qualcosa può ancora servirci o illuminarci sulle accortezze in cucina di quel periodo! Prendetele come chicche culinarie di quegli anni, è bello sapere anche al di là dei nostri tempi!.

Più trucchi sappiamo, e meno tempo sprechiamo, a volte dobbiamo rinunciare ad una ricetta per la mancanza di un ingrediente ma forse forse potremmo sostituirlo con qualcosa altro, e quando qualcosa non viene bene? forse potremmo salvare la nostra preparazione senza gettare nulla.

Lo sapevate che …

Aglio, non mettetene mai troppo, per usi normali ne basta poco, Albumi , per essere ben montati non devono avere nessuna traccio d’uovo, meglio dividerle quando sono fredde, appena tolte dal frigo, per montare gli albumi dovranno essere invece tiepidi, oppure praticare con un grosso ago un forellino ad una estremità e due o tre dall’altra, ci si soffia ed esce solo l’albume, non sarebbe molto corretto ma per evitare che le torte a base di albumi non si abbassino si può aggiungere una puntina di lievito.

Bavaresi, con frutta sì ma non con Kiwi, ananas e mango, a meno che non li cuociate prima, farebbero inacidire la panna e la gelatina non si solidificherebbe.

Besciamella, non volete continuamente girarla? mettete sotto il pentolino lo spartifiamme, si copre regolando il fuoco al minimo, non attaccherà, basterà mescolarla di tanto in tanto, per evitare la pellicina in superficie quando è ancora calda passare sulla superficie un pezzetto di burro infilato su di una forchetta, serve anche per le creme in generale.

Bigné? saranno pronti da togliere dal forno senza che si affloscino quando le goccioline di grasso in superficie sono state assorbite. Potrebbe essere utili accendere il grill per un minuto massimo, reggono benissimo il congelamento ovviamente vuoti, prima di utilizzarli passarli in forno caldo per pochissimi minuti.

Biscotti croccanti?su una piastra da forno caldo per pochi minuti, se sono stati in una confezione aperta già da tempo

Bistecche, sembrano dure? passarle in padella con una noce di burro ed un cucchiaio di latte, salare pepare e portare a cottura. Vanno comunque sempre tolte minimo un’ora prima dal frigo, saranno più tenere e gustose.

Budino , troppo morbido, con poca farina? può succedere, non disperate ma soprattutto non gettatelo, potete versarlo in ciotoline e servirlo come crema.

Burro, ( potremmo non avere il microonde ed apposita funzione ) freddo freddo e dobbiamo usarlo subito, mettiamolo per un paio di minuti tra 2 piatti fondi scaldati con acqua bollente, si ammorbidirà sciogliendosi solo in superficie, od avvolgerlo in pellicola e ” scaldarlo ” con le mani a loro volta scaldate con acqua calda. Una noce di burro? circa 15 grammi.

 

….e alla prossima!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *