Cetriolo in pastella di soli albumi

Cetriolo in pastella di soli albumi , questo ortaggio lo troviamo il più delle volte come aggiunta in insalatone tipiche del periodo caldo, è infatti fresco, e gustoso.

Ha un altissimo quantitativo d’acqua, è idratante e rivatilizzante per la nostra pelle.

Estremamente povero di calorie e privo di colesterolo, è consigliato assolutamente nelle diete dimagranti. Ricchissimo di minerali, soprattutto nella buccia, non andrebbe proprio per questo utilizzato senza.

I cetriolini sott’aceto ad esempio aiutano le funzioni digestive, ottimi quindi da accompagnare a piatti un po’ troppo elaborati.

E’ un ottimo adiuvante per tutto quanto concerne l’apparato urinario, disintossicante e per quanto detto e per altro sarebbe bene consumarlo nelle nostre preparazioni estive.

Per mantenerne intatte le tante proprietà sarebbe meglio acquistarlo e consumarlo subito per l’acquisto stiamo su quelli né troppo grossi né troppo piccoli, ma soprattutto non ammaccati e belli sodi.

L’ideale dunque è consumarlo crudo ma oggi, ho voluto fare un’eccezione alla regola, li ho preparati in pastella, un tipo di pastella particolare.

Vi sono avanzati degli albumi da altre preparazioni?, è ilmomento di utilizzarli.

Con questo tipo di preparazione saranno golosissimi come antipasto ma anche come un secondo piatto diverso, non essendoci uovo intero ci facciamo perdonare la poca dietetica frittura.

La preparazione è semplicissima, dovrete avere l’accortezza dopo averli accuratamente lavati, pelati tagliati a fette non troppo sottili nè troppo spesse, di lasciarli sotto sale per un’oretta, a perdere l’acqua di vegetazione.

Quindi li riprenderete, li asciugherete fettina per fettina con carta da cucina, e passerete nella pastella e da qui alla frittura in olio bello bollente.

Ma vediamo nel dettaglio

Cetriolo in pastella di soli albumi
Cetriolo in pastella di soli albumi

 

Cetriolo in pastella di soli albumi

INGREDIENTI

1 cetriolo a persona

1 o 2 albumi d’uovo, bene sbattuti con un pizzico di sale

farina bianca, quanto basta

pane grattugiato, quanto basta

olio per frittura

PROCEDIMENTO

  • Passare i vostri cetrioli prima nella farina
  • quindi nell’albume sbattuto
  • infine nel pane grattato facendo aderire bene
  • Friggere prima da una parte e poi dall’altra in olio bollente ( non troppo), servire caldi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *