Tagliatelle con ceci ricetta semplice

Tagliatelle con ceci
Tagliatelle con ceci
Ricetta semplice

La ricetta delle tagliatelle con ceci me l’ha suggerita mio marito. Nel corso degli anni l’ha quasi sempre realizzata lui in casa, con la pasta di semola confezionata. Oggi ho voluto arricchire queste semplici tagliatelle facendole in casa.

Ingredienti per le tagliatelle con ceci:

Per 4 persone:

  • 200 gr farina di semola
  • 150 gr farina 00
  • pizzico di sale
  • acqua
  • oppure 380 gr di tagliatelle confezionate
  • 1 scatola o vasetto di ceci cotti
  • sale grosso
  • olio extrta vergine
  • 1 spicchio d’aglio

Tagliatelle con ceci
Tagliatelle con ceci
Ricetta semplice

Procedimento:

Ecco il procedimento delle tagliatelle con ceci, iniziamo con la spianatoia, mescoliamo le due farina, un pizzicotto di sale fino e tanta acqua quanta ne serve per impastare tutti gli ingredienti. Lavoriamo per dieci minuti circa finchè non diventa una palla liscia. Lasciamo riposare la pasta coperta mezz’oretta. Chi non se la sente o non ne ha voglia ci sono le tagliatelle confezionate, ma non all’uovo.

Stendiamo la sfoglia sottile, lasciamo asciugare la pasta per 20 minuti circa, se occorre spolverizziamo la spianatoia con la farina di semola. Pieghiamo la sfoglia in quattro e con un coltello affilato tagliamo le striscie larghe poco meno di un centimetro. Proseguiamo fino ad esaurimento della pasta.

In un pentolino piccolo mettiamo un cucchiaio di olio d’oliva extravergine per persona circa, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e una manciatina di sale grosso. Lasciamo scaldare a fiamma bassa mentre l’aglio rosolerà rilasciando il suo profumo. Naturalmente il sale non si scioglierà ma questo è il bello della ricetta.

In una capace pentola versiamo l’acqua per cuocere la pasta, salare con il sale grosso, aggiungere nell’acqua bollente i ceci scolati dal liquido di conservazione e risciacquati. Quando l’acqua riprende il bollore versiamo le tagliatelle.

Scoliamo le tagliatelle con ceci e li versiamo in una terrina, aggiiungiamo il condimento, tolto lo spicchio d’aglio, mescoliamo il tutto e serviamo subito.

Per quanto riguarda i ceci si possono usare anche quelli secchi, mettendoli a bagno 12 ore, facendoli cuocere per almeno un’oretta.

Spicchio d'aglio, olio e sale grosso
Spicchio d’aglio, olio e sale grosso

 

 

 

 

Pasta lavorata
Pasta lavorata

 

 

 

 

Tagliatelle
Tagliatelle

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.