Petto di pollo farcito

Da molto tempo preparo il petto di pollo farcito, ricordo che me l’aveva suggerito mio marito anni fa. Sempre gradito a tutti in famiglia, l’ho riproposto ieri a pranzo, come rendere succulento il petto di pollo, che risulterà molto morbido e gustoso.

Per la cottura ho preferito usare la wok antiaderente, richiede pochissimo condimento e non si attacca assolutamente al fondo. I petti di pollo non sono molto grandi, quindi ne preparo sempre due. Si può surgelare sia crudo, già arrotolato, sia cotto; si fa raffreddare, si taglia a fette e si divide in porzioni con un po’ di sughetto. Sarà pronto all’occorrenza, basterà riscaldare bene ed avrete il secondo di carne come appena fatto. Seguite il procedimento.

PETTO DI POLLO FARCITO

Petto di pollo farcito

Ingredienti per 6 persone           Difficoltà   ♦◊◊

  • 2 petti di pollo medi
  • 4 salsicce
  • rosmarino, salvia, timo
  • 2 spicchi di aglio
  • poco olio di oliva
  • sale
  • vino bianco per sfumare

Procedimento

Sistemate il petto di pollo su di un tagliere, con la parte inferiore in alto praticate un taglio prima a sinistra e poi a destra, tagliando la carne a libro, come vedete in fotografia. Togliete l’osso a V ed anche quella punta bianca in basso, l’importante che non dividete il petto in due, deve risultare un pezzo unico. Salate.

Distribuite le due salsicce sbriciolate, unite lo spicchio di aglio e una foglia di salvia.

Arrotolate iniziando da una parte qualsiasi, usando lo spago per alimenti fate dei passaggi sul rotolo per evitare che si apra in cottura.

Nella padella ponete lo spicchio di aglio, le erbe aromatiche, due cucchiai di olio di oliva ed il petto di pollo farcito. Rosolatelo in ogni suo lato, poi sfumate con il vino bianco, salate.

Versate una tazza di acqua calda, coprite e lasciate cuocere per circa un’oretta controllando che non si asciughi.

Il petto di pollo farcito è pronto, servitelo con una bella insalata, non fatevi ingannare dalla salsiccia, non è un piatto grasso ed aiutare la carne ad essere morbida e gustosa, che da sola proprio non lo è!

Collage prep pollo

Seguite Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Petto di pollo farcito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.