Nidi al prosciutto e radicchio

Nidi al prosciutto e radicchio. Questa bella ricetta l’ho vista recentemente in tv. E’ stata leggermente rivisitata per adattarla ai miei gusti. Si prepara n poco tempo, un gustoso primo piatto con la pasta casalinga, velato di besciamella e cotto in forno. Si può realizzare in anticipo ad esempio la sera prima, coperto da pellicola e poi infornata la mattina seguente. Infine ognuno può scegliere un ingrediente diverso dal prosciutto cotto tenendo però presente che i salumi crudi tendono a diventare parecchio salati in cottura. Tutti ad impastare!

NIDI AL PROSCIUTTO E RADICCHIO

Ingredienti per 4 persone                 Difficoltà    ♦♦◊

  • 2 uova
  • 200 g farina
  • 1 mozzarella da 125 g
  • 1,5 hg prosciutto cotto
  • 1/2 cespo di radicchio rosso
  • besciamella:  500 ml latte – 35 g burro – 35 g farina – sale – noce moscata
  • sale
  • poco olio di oliva

Nidi al prosciutto e radicchio

Procedimento

In questo caso la pasta fresca va preparata a mano, non credo che in commercio esista una pasta tonda, tipo la pasta sfoglia per intenderci, perché questa è la forma che ci serve per i nidi al prosciutto e radicchio.

Impastate due uova intere con 200 grammi di farina, formate un panetto, copritelo e lasciatelo riposare per circa 20 minuti.

Nel frattempo pulite e lavate il radicchio. Tagliatelo a strisce e spadellatelo per pochi minuti in poco olio. Salate e spegnete il fuoco.

Preparate la besciamella facendo bollire il latte, poi salate e date una grattatina di noce moscata. In un pentolino preparate il roux: fate sciogliere il burro adagio e versate la farina, mescolate con una piccola frusta e fate cuocere per due o tre minuti. Versate questo composto nel latte caldo, rimettete sul fuoco continuando a mescolare fino a che si addensa. Tenete conto che quando la besciamella raffredda si addensa parecchio.

Stendete la pasta ottenendo più o meno un tondo. Fate lessare per due minuti e scolatela in una terrina con poca acqua fredda.

Sistemate la pasta per i nidi al prosciutto e radicchio su di un canovaccio. Ora siete pronti per confezionare la ricetta.

Disponete le fette di prosciutto cotto su tutta la superficie, ponete il radicchio, unite la mozzarella tagliata a dadini. Arrotolate la pasta, tagliate delle fette alte 2 o 3 centimetri.

Distribuite la besciamella sul fondo di una pirofila. Ponete i nidi in modo armonico, coprite con altra besciamella, se vi piace il grana ci sta bene.

Infornate a 200° per 20-25 minuti e servite subito i nidi al prosciutto e radicchio.

Collage9

Allegria in cucina vi aspetta su

FacebookGoogle+Pinterest Twitter, grazie! Diventa fan della pagina di Allegria in cucina, sarai sempre aggiornato per le prossime ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.