Lasagne al ragu’ – Versione classica

By Allegria in cucina

Nella tradizione italiana le lasagne al ragu’ non possono di certo mancare. Oltre alla ricetta originale ci sono poi tutte le varianti possibili ed immaginabili nel senso che in ogni casa c’è la propria versione. Ad esempio in questa ricetta non c’è ne il grana o il parmigiano ma neanche la mozzarella.

Recentemente sono stata ospite da due mie carissime zie che avrebbero voluto prepararmi le lasagne ma la mio cenno di diniego al grana hanno optato per altri primi, perché secondo il loro parere senza il grana non sarebbe stata una lasagna degno di questo nome. Ma a me non piace, ho rinunciato alle loro lasagne ma non alla loro compagnia e alla stupenda accoglienza ricevuta.

LASAGNE AL RAGU’

Ingredienti per 6 persone           Difficoltà    ♦♦◊

  • 500 g ragù di carne
  • besciamella (1 lt latte – 70 g farina – 70 g burro – sale – noce moscata)
  • 4 uova
  • 400 g farina

Lasagne al ragu'

Procedimento

Partendo da un ragù già pronto, la besciamella si prepara in dieci minuti. Fate bollire il latte con sale e noce moscata. In un pentolino preparate il roux sciogliendo il burro, poi unite la farina e fate tostare per due o tre minuti. Aggiungete questo composto nel latte e fate addensare per pochi minuti.

E’ il momento di preparate la pasta, chi lo desidera può usare quella pronta altrimenti impastate le uova con la farina e lasciate riposare una ventina di minuti.

Tutti gli ingredienti sono pronti per la lasagna al ragu’.

Sul fondo della pirofila versate la besciamella così non si attaccherà molto. Stendete la pasta molto sottile facendo uno strato sopra la besciamella. Poi ancora la pasta, continuando per almeno 6 strati.

Terminate con la besciamella e qualche spruzzata di ragù.

Infornate a 200° per almeno 30 minuti.

Si possono anche sbollentare le sfoglie di pasta ma se si stendono molto sottili la cottura sarà perfetta ugualmente. Buon appetito con le lasagne al ragu’.

Allegria in cucina vi aspetta su

FacebookGoogle+Pinterest Twitter, grazie! Diventa fan della pagina di Allegria  in cucina, sarai sempre aggiornato per le prossime ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.