Mousse di prosciutto crudo Finger food

Mousse di prosciutto crudo. In primavera si apre la stagione delle cerimonie, si allestiscono numerosi buffet più o meno ricchi di portate oltre ai panini ed alle pizzette. E qui la fantasia spazia nella preparazione di stuzzichini a bocconcini, che si possono gustare con le dita, magari con l’ausilio di piccole posate da finger food. In commercio ormai esistono davvero molti tipi di contenitori in plastica, anche riutilizzabili, che si adattano ad ogni ricetta.

Mousse di prosciutto crudo

Proprio di finger food vi parlo oggi, si tratta di una mousse molto delicata ma al tempo stesso saporita, servita su una piccola goccia ed accompagnata da un piccolo cracker tipo Ritz. Vediamo insieme il procedimento.

MOUSSE DI PROSCIUTTO CRUDO

Ingredienti per 6-8 persone                  Difficoltà     ♦◊◊

  • 100 g prosciutto crudo
  • 100 ml panna fresca
  • 1 cucchiaio di Marsala secco
  • qualche filo di erba cipollina
  • cracker tipo Ritz

Procedimento

La mousse di prosciutto crudo si prepara velocemente, infatti i passaggi sono pochissimi. Desidero però fare una premessa. Aggiungete l’erba cipollina solo all’ultimo momento prima di comporre il finger food, altrimenti coprirà decisamente tutto il delicato della mousse.

Sminuzzate con un piccolo mixer il prosciutto crudo, unite il marsala.

In una ciotola montate la panna ben fredda di frigorifero.

Amalgamate molto delicatamente la panna al prosciutto. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate in frigorifero almeno un’ora prima di utilizzarla. Poco prima di usarla sminuzzate con le forbici qualche filo di erba cipollina mescolando tutto. Bastano due o tre fili, non abbondate.

Collage erba cipollina

L’erba cipollina si può coltivare anche sul balcone di casa, come ho fatto io. L’ho seminata in una cassettina di plastica che conteneva verdura, è già bucata nel fondo così la terra può drenare bene. L’erba cipollina è molto adatta ad insaporire delle frittate o insalate, ha un gusto delicato e meno aggressivo della cipolla.

Ed ecco pronta la mousse di prosciutto crudo.

Troverete altre ricette nella pagina dedicata ai Buffet, visitatela a questo indirizzo: http://blog.giallozafferano.it/allegriaincucina/ricette-per-buffet/

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.