Toast di palamita alla griglia

TOAST DI PALAMITA ALLA GRIGLIA

Toast di palamita alla griglia
Toast di palamita alla griglia

TOAST DI PALAMITA ALLA GRIGLIA

Questa ricetta è veloce e di sicuro effetto, un secondo di pesce che riuscirete a far mangiare anche ai vostri bambini: bello da vedere e buono da mangiare. 🙂
Per preparare questa ricetta, toast di palamita alla griglia, vi serviranno pochissimi ingredienti e per me questo è molto importante, quando guardo programmi tv di cucina o leggo qualche interessante ricetta a me manca sempre qualche ingrediente e poi… less is more.
Il pesce che utilizzo oggi, la palamita, è un pesce azzurro, ha poche spine (per questo i vostri bambini lo adoreranno) e carni molto gustose e compatte molto simili allo sgombro.
È un pesce che costa poco e che si presta a svariate preparazioni, soprattutto alla griglia, al forno, al cartoccio o in umido. Viene considerato il parente povero del tonno, ha un sapore forte e deciso. La palamita inoltre ha un forte valore nutrizionale perché è ricca di vitamina A, fosforo, proteine e grassi del tipo Omega 3, utilissimi per la protezione del cuore e delle arterie.
Il periodo di pesca inizia dalla tarda primavera all’inizio dell’estate e ancora a fine settembre. In inverno la pesca è rara poiché in questo periodo la palamita nuota più in profondità per alimentarsi.
Per realizzare questa ricetta potrete chiedere al pescivendolo di sfilettarla, tra l’altro questo renderà la preparazione ancora più veloce.

Ingredienti:

  • palamita (medie dimensioni sfilettata)
  • pane o cracker
  • maionese vegana senza soia aromatizzata alla bottarga
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per prima cosa ho unto leggermente la bistecchiera antiaderente e l’ho scaldata, ho aggiunto i miei pezzi di palamita (ogni filetto l’ho suddiviso ancora in vari pezzi), l’ho cotta e l’ho trasferita in un piatto dove l’ho condita con un filo di olio extravergine e una spruzzata di limone.
Questa volta per realizzare il toast di palamita alla griglia invece del pane ho utilizzato dei cracker arricchiti di semi vari, ma se decidete di utilizzare il pane non dovrete far altro che tagliarlo e tostarlo in forno per pochi minuti. Infine ho “sporcato” il piatto con la mia maionese senza uova aromatizzata alla bottarga (preparata con latte di mandorle e olio di semi di girasole) ed ecco pronto questo semplice piatto: toast di palamita alla griglia, un secondo di grande effetto e voi cosa ne dite?

Cerchi un primo piatto ecco la mia pasta fresca integrale: trofie al pesto

Ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

5 Risposte a “Toast di palamita alla griglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *