Polpette di pesce al forno

POLPETTE DI PESCE AL FORNO

polpette di pesce al forno
Polpette di pesce al forno

POLPETTE DI PESCE AL FORNO

Adoro le polpette e le preparo in tutti i modi con le verdure, i legumi, i cereali e spesso anche con il pesce.
Oggi al mercato ho trovato del dentice ad un ottimo prezzo e l’ho acquistato chiedendo al pescivendolo di sfilettarmelo.
Il dentice è un pesce dal sapore delicato, è molto digeribile e poco calorico (100 gr di prodotto apportano circa 86 kcal) ed inoltre ricco di grassi polinsaturi della serie omega 3. Inoltre il dentice è ricco di calcio, fosforo e vitamina A.
In genere, per realizzare le polpette di pesce al forno si possono utilizzare quasi tutti i tipi di pesce, io di solito preferisco usare le acciughe, le sarde e a volte il merluzzo anche quello congelato.
Spesso scelgo del pesce fresco semplicemente perchè preparo sempre qualche polpetta in più e poi la congelo ed anche perchè leggendo le etichette del pesce congelato trovo sempre troppi addittivi.
La preparazione di questa ricetta è semplice e veloce, vi basterà assemblare insieme tutti gli ingredienti e il risultato è garantito. Per questa preparazione ho scelto la cottura al forno per rendere questo piatto più sano e meno calorico ma queste polpette sono ottime anche fritte. 😉

Ingredienti:

  • 600 gr. di dentice
  • 80 gr. di pane
  • 1 uovo
  • 50 gr. di parmigiano (facoltativo)
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • prezzemolo q.b.
  • pangrattato q.b. (più eventualmente semi di sesamo)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • paprika

Per prima cosa mettete nel mixer il dentice e frullatelo per pochi secondi, trasferitelo poi, in una ciotola. Frullate la mollica di pane e l’aggiungetela al dentice, mescolando bene i due ingredienti. Aggiungete l’aglio, il prezzemolo, il parmigiano e l’uovo mescolate bene tutto il composto e regolate con sale e pepe.
Prendete una parte del composto e formate delle piccole palline che passerete nel pangrattato (se volete potrete aggiungere al pangrattato dei semi di sesamo).
Ungete una teglia da forno e riponetevi tutte le polpette, cuocete a 180° per 20 minuti girandole a metà cottura. Se decidete di friggere le polpette invece di passarle nel pangrattato potrete passarle nella farina e poi vi basterà immergerle nell’olio di semi ben caldo per tre minuti.

Potete accompagnare queste deliziose polpette di pesce al forno con la focaccia integrale di patate, è facile da preparare e morbidissima non lasciatevi scappare questa ricetta!

Se vi va seguitemi anche su facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

3 Risposte a “Polpette di pesce al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *