Semifreddo cremoso al rum

semifreddo cremoso al rum

Semifreddo cremoso al rum

Un dolce al cucchiaio per un fine pasto di tutto rispetto o perché no un semifreddo da gustare nelle calde giornate estive….. ecco questo è il SEMIFREDDO CREMOSO AL RUM. Morbido, cremoso, gustoso. Vediamo come prepararlo!

Ingredienti per circa 8 bicchierini di semifreddo cremoso al rum:

24 biscotti tondi bianchi o neri ( per me biscotti Galameo)

200 gr. crema pasticcera bella soda e compatta che trovate qui

100 gr. cioccolato bianco

100 gr. mascarpone

cacao amaro in polvere

1 tazza di acqua e zucchero bollita e qualche cucchiaio di rum…la quantità di rum potete variarla a seconda dei vostri gusti.

Tritate il cioccolato bianco e tuffatelo nella crema pasticcera ancora calda. Lasciate raffreddare completamente e poi aggiungete il mascarpone. Mescolate bene in modo da ottenere una crema bella omogenea a cui potete aggiungere anche qualche goccia di rum per rafforzarne il gusto. Riempite una sac a poche con bocchetta liscia e larga.

Inzuppate leggermente i biscotti nell’ acqua e rum e procediamo all’assemblaggio dei semifreddi. Mettete sul fondo del bicchierino (leggermente più grande di diametro dei biscotti) un biscotto inzuppato, uno strato di crema, un altro biscotto,poi ancora crema e infine ancora biscotto. Per concludere una bella spolverata di cacao amaro. Mettete in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.

Io ho utilizzato i bicchierini Mini dessert Poloplast

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

semifreddo cremoso al rum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.