Gamberi e guanciale croccante

I Gamberi e guanciale croccante sono finger food da servire come antipasto, ma anche per accompagnare un buon aperitivo o nei buffet, serviti ben caldi.

Si preparano in 10 minuti e sanno stuzzicare bene il palato: il guanciale esalta moltissimo il sapore dei gamberi e ne esce un matrimonio davvero ben riuscito.

Vi propongo due metodi di cottura: al forno e in padella.

Il risultato è ottimale utilizzando sia uno che l’altro metodo…io di solito prediligo la cottura in forno o in padella in base alle altre portate.

Provateli e vi sorprenderanno!

Gamberi e guanciale croccante
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Gamberi e guanciale croccante

  • 12gamberi
  • 12 fetteguanciale

Preparazione dei Gamberi e guanciale croccante

  1. Per preparare i Gamberi e guanciale croccante, dovrete, innanzitutto, pulire bene i gamberi eliminando testa, coda e carapace, poi eliminate anche il filo intestinale, aiutandovi con uno stuzzicadenti.

  2. Avvolgete ciascun gambero con una fetta di guanciale.

    A questo punto, dovrete scegliere il metodo di cottura: se vorrete cuocerli al forno, vi consiglio di infilarli in uno spiedino, altrimenti potrete lasciarli così.

  3. Per la cottura in forno: rivestite una teglia con carta forno, sistemate gli spiedini di gamberi e guanciale ed infornate a 180° per 8-10 minuti.

    Quando saranno ben dorati, estraeteli dal forno e lasciateli riposare per due minuti su un piatto rivestito con carta assorbente, o meglio, con carta per fritti.

  4. Per la cottura in padella: scaldate bene una padella antiaderente e quando è ben calda, aggiungete i gamberi con guanciale.

    Lasciateli cuocere 5-6 minuti, avendo cura di rigirarli a metà cottura, con l’aiuto di una pinza da cucina.

    Quando saranno cotti, trasferiteli in un piatto rivestito con carta assorbente (o per fritti) e lasciateli riposare per 2 minuti.

  5. Servite ben caldi, accompagnandoli con qualche salsa, come questa piccante al pomodoro , se vi piacciono sapori forti, oppure con una salsa al kiwi molto fresca, che rende più leggero il piatto.

  6. gamberi al guanciale croccante
5,0 / 5
Grazie per aver votato!