Filetto di salmone con panure di basilico e mandorle

Buonasera!

Questo è stato un lungo fine settimana, spero che tu l’abbia trascorso nel miglior modo possibile. Io sono stata poco a casa e quindi non mi sono dedicata molto alla cucina, in compenso con il maritino siamo andati un po’ gironzolando e mi sono divertita tanto.

Adoro la mia cucina e il mio piccolo mondo creativo ma ogni tanto bisogna anche uscire e svagarsi un po’ non credi?

Resta il fatto che stasera siamo stati a casa e ho inventato un ricettina express, ennesima ricetta per mangiare il pesce che non amiamo particolarmente. Vabbè questo ormai l’avrai capito 🙂

Dopo il successo del merluzzo croccante che puoi trovare qui ho deciso di riprovare con qualcosa del genere.

Ho comprato qualche giorno fa dei filetti di salmone ed essendo la prima volta che lo cucinavo ( sono un’amante del salmone affumicato ma a tranci non l’avevo mai fatto ) mi sono affidata un po’ a qualche ricettina presa dai miei libri condita da un pizzico di fantasia e di incoscienza nell’accostamento degli ingredienti.

Risultato ottimo! anche perché se così non fosse la ricetta non te la pubblicherei di certo 😉

Allora ecco qui:

FILETTO DI SALMONE CON PANURE DI BASILICO E MANDORLE

Ingredienti per 2 persone

3 filetti di salmone

300 gr di pane raffermo

un mazzetto di basilico fresco

50 gr di parmigiano reggiano

50 gr di mandorle tostate per 10′ in forno caldo a 180°

3 – 4 olive nere

una manciata di capperi

olio extravergine d’oliva q.b

sale q.b

succo di 1/2 limone

Per preparare questo filetto di salmone per prima cosa nel mixer tritiamo pane, basilico ( qualche fogliolina lasciamola da parte e tagliamola con le mani così il basilico manterrà di più il suo sapore ), mandorle, olive e capperi. Mixiamo il tutto fino ad ottenere una panatura abbastanza omogena. Aggiungere un filo d’olio e sale.

Adagiare sulla teglia ricoperta con carta forno i filetti di salmone e pennelliamoli con olio da entrambi i lati. Cospargiamo ogni filetto con abbondante panatura. Premiamo infine mezzo limone e irroriamo i filetti con il succo ottenuto.

Inforniamo 20′ a 180°. Serviamo ben caldo. Io ho servito i filetti con delle patatine cotte nella teglia insieme al salmone, sarebbe indicata anche una semplice insalatina o dei pomodori all’insalata conditi con olio, sale e origano.

Spero che questa ricetta del lunedì sera ti sia piaciuta.

Ti aspetto presto con altre ricettine e mi raccomando seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando “mi piace” seguendo questo link.

A presto.

Federica.

filetto di salmone con panure di basilico e mandorlefiletto di salmone con panure di basilico e mandorlefiletto di salmone con panure di basilico e mandorle

 

 

10 Risposte a “Filetto di salmone con panure di basilico e mandorle”

  1. Ciao Federica! sono Chiara de “Lapulcetraifornelli” , un blog di cookaround . Mi piace molto il tuo blog e questa ricetta, la proverò senz’altro! Per adesso piacere di averti conosciuta … almeno virtualmente!!

    1. Ciao Chiara, sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta, la cosa bella è che è veloce e semplicissima. Se sei su Facebook ci possiamo tenere in contatto,mi farebbe davvero piacere. Ti abbraccio e auguro una buona serata.

      1. Ciao Federica! sì, sono su facebook con la mia pagina “lapulcetraifornelli” ! teniamoci in contatto , mi farebbe molto piacere!! buona giornata!!

        1. Perfetto Chiara…ho messo “mi piace” alla tua pagina…teniamoci in contatto.Ti abbraccio. Buona serata :*

    1. Grazie a te Rosaria!sono contenta che ti sia piaciuta. Se la provi fammi sapere cosa ne pensi. 🙂

I commenti sono chiusi.

Translate »