Sbriciolona di pesce – cuori di merluzzo con panatura di pomodori secchi

Credo di aver trovato il modo per far mangiare il pesce anche ai bambini. Io non ne ho ancora ma in compenso sia io che mio marito non siamo dei grandissimi amanti del pesce quindi se ha superato la nostra prova assaggio credo che possa piacere a chiunque.

La panatura croccante con l’aggiunta dei pomodori secchi ed erbette aromatiche è quel qualcosa che lo contraddistingue e lo rende diverso dal solito cuore di merluzzo. Mi è sembrata subito una versione ittica della torta sbriciolona e quindi perché non servirla chiamandola così? A volte basta poco per creare un alone di mistero intorno ad un piatto e renderlo gradevole prima agli occhi e poi al palato.

Ah e come se non bastasse ti dico che per prepararlo non ci metterai più di 20 minuti, cottura del pesce inclusa…ti ho convinto? su su allora mettiamoci ai fornelli!

CUORI DI MERLUZZO CON PANATURA DI POMODORI SECCHI

Ingredienti per 2 persone

4 cuori di merluzzo

300 gr di pane raffermo

30 gr di pomodori secchi

menta q.b

prezzemolo q.b

basilico q.b

olio q.b

sale q.b

Per prima cosa tritiamo in un mixer la mollica di pane, i pomodori secchi e le erbe aromatiche tranne il basilico, aggiungendo un filo d’olio extravergine o nel caso dovessi usare i pomodori sott’olio un cucchiaino del loro olio di conservazione.

Dobbiamo ottenere una panatura grossolana. Una volta raggiunto il risultato aggiungiamo metà del basilico tagliato con le mani (mi raccomando il basilico quanto meno lo teniamo vicino alle lame meglio è).

Prendiamo a questo punto i cuori di merluzzo (ovviamente qualsiasi altro pesce va bene lo stesso) ed adagiamoli su una leccarda ricoperta da carta forno. Su ogni cuore di merluzzo posizioniamo la panatura abbondantemente, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine

Cuociamoli a 180° in forno ventilato per circa 15′; controlliamo la cottura se pungendoli con una forchetta questa scende lentamente senza trovare resistenza.

Sforniamo e cospargiamo con il basilico restante.

Beh credo che almeno bisogna provare no? una ricetta facile, veloce e abbastanza light; oltretutto puoi modificare le erbe aromatiche o il pesce con quello che più ti piace.

Ti aspetto presto e da oggi ti aspetto anche sulla mia pagina Facebook dove ti aggiornerò su tutte le cose che sto preparando.

Un abbraccio.

Federica.

cuori di merluzzo con panatura di pomodori secchi bitmap2

 

 

 

Translate »