POLPETTE DI COUSCOUS E MELANZANE RICETTA VEGANA

Polpette di couscous e melanzanePolpette di couscous e melanzane. Una ricetta che ho visto sul profilo instagram di cuoriveggie.

Di esecuzione davvero facile, perfetta per tutti, vegana.

Le dosi consentono di ottenere una consistenza perfetta, la cottura in forno le rende leggerissime e digeribilissime.

Io poi adoro le melanzane, ci faccio tantissimi piatti, tra l’altro sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio; perfette quindi in estate quando perdiamo molti liquidi.

Contengono inoltre una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J.

Ricchissime di acqua, possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria. Sono poco caloriche e piuttosto ricche di fibre, perfette quindi anche in regime dietetico.

Le melanzane, inoltre, stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.

E ora vediamo come procedere.

INGREDIENTI:

  • 1 melanzana di dimensioni medie
  • 100 g di couscous
  • 1 uovo
  • foglie di menta
  • 100 ml di acqua o se preferite brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • sale

Iniziate tagliando in piccoli cubetti la melanzana e mettetela a cuocere in padella, meglio se antiaderente, con un filo di olio e salandole leggermente. Ci vorranno circa 10 minuti.

Nel frattempo preparate il couscous, io uso quello precotto che è di velocissima preparazione, portate l’acqua quasi a bollore, con un pizzico di sale, spegnete e versateci il couscous, aggiungete l’olio e sgranate con una forchetta. Lasciate riposare per 10 minuti coperto (seguite comunque le indicazioni del vostro couscous). 

Intanto frullate le melanzane con le foglie di menta, uniteci l’uovo e il vostro couscous, una volta freddo.

Polpette di couscous e melanzane

Create le vostre polpettine e cuocetele in forno, già caldo, a 180° per 10 minuti. Se vi piace potete aggiungere al vostro impasto, un po’ di olio al peperoncino o peperoncino secco.

Buon appetito.

Polpette di couscous e melanzane

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »