PASTA ALICI E POMODORI FRESCHI

PASTA ALICI E POMODORI FRESCHIPasta alici e pomodori freschi, mi piace molto preparare questi primi piatti che contengono pesce ma sono velocissimi e davvero semplici.

E’ tra l’altro un piatto decisamente economico, il pesce azzurro è acquistabile sempre a buon mercato e per me è un particolare che conta!

Io ho usato un formato di pasta davvero particolare i Gemelloni ruvidi trafilati al bronzo che fa parte delle specialità del pastificio Andalini  di Cento (Fe) del quale sto provando alcuni prodotti.

Devo dire che hanno reso benissimo con il mio sugo di pesce, questa forma arricciata, ha raccolto perfettamente il sugo e ogni boccone era una delizia.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 160 g di pasta (io gemelloni Andalini)
  • 250 g di pomodori da sugo (quelli che preferite io ho usato dei piccadilly ma vanno benissimo anche i pachino, ramati, perini)
  • 100 g di alici fresche (io me le faccio preparare dal pescivendolo, ma si trovano anche già diliscate e aperte a libro nei banchi pesce dei supermercati)
  • peperoncino fresco
  • olio evo
  • sale
  • menta (meglio se fresca)

Tagliate i vostri pomodori in tocchetti e metteteli a cuocere in padella con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e il peperoncino,  lasciateli cuocere, salandoli dopo un paio di minuti, finché non iniziano ad ammorbidirsi (circa 5 minuti).

Ora aggiungete le alici intere e le foglie di menta spezzettate con le mani, lasciate cuocere ancora fin quando vedete che le alici si sono ridotte in pezzetti molto piccoli.

Cuocete la pasta, scolatela e versatela nella pentola del sugo, fate saltare per mezzo minuto e servite.

PASTA ALICI E POMODORI FRESCHI

Pasta alici e pomodori freschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »