FILETTI DI SOGLIOLA IN PADELLA RICETTA VELOCE

filetti di sogliolaFiletti di sogliola velocissimi! Non sempre la cucina può essere elaborata, ricca di ingredienti e pomposa, a volte serve preparare un pasto velocemente (nel mio caso praticamente sempre!) ma che sia, dal punto di vista nutrizionale, ricco e completo, questi filetti di sogliola coniugano tutte queste esigenze 🙂

La sogliola è uno dei pesci più ricercati ed apprezzati per la bontà della sua carne. E’ un pesce di mare che vive in fondali profondi, la sua carne è magra e ricca di proteine. E’ molto digeribile ed adatta ai bambini, è infatti uno dei primi alimenti dello svezzamento. Essendo molto magra è consigliata nelle diete (80 Kcal per 100 gr.). E’ invece meglio che ne facciano un uso moderato le persone che soffrono di insufficienza renale, per l’alto contenuto di fosforo.

I filetti ormai sono reperibili molto facilmente, anche già confezionati, negli ipermercati con il banco pesce. Io ho sempre il mio pescivendolo di fiducia che me li prepara 🙂

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 sogliole di media grandezza in filetti (cioè 16 filetti)
  • farina
  • olio evo
  • sale
  • limone se gradito

Infarinate i filetti, mi raccomando solo poco prima di cuocerli altrimenti si “ammosciano”, versate l’olio nella padella, usatene pochissimo così non aggiungiamo troppe calorie, e scaldatelo.

Cuocete i filetti in padella per 2/3 minuti circa da un lato, poi girateli e proseguite la cottura per altri 2/3 minuti.

Salateli direttamente sul piatto. Ottimi anche con del succo di limone spruzzato sopra, un attimo prima di mangiarli.

Filetti di sogliola in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »