BRIOCHES DI FROLLA CON MELE, MANDORLE E MARMELLATA

brioches di frolla con mele mandorle e marmellata di mirtilli 4 v

Brioches di frolla
Sono una golosa, una gran golosa e faccio una fatica tremenda quando devo rinunciare ai dolci. Non ho quindi mai nessuna difficoltà ad inventarmi qualcosa con gli ingredienti che ho in casa e queste brioches di frolla, ne sono la prova.

Potete preparale anche utilizzando della frolla pronta, vengono comunque benissimo, in alternativa potete seguire la mia ricetta per fare la frolla fatta in casa solo con olio e non con burro, decisamente più leggera.

INGREDIENTI:

Come vedete non fornisco dosi esatte perché dipende da quante brioches volete preparare, ma per darvi un’idea di massima se utilizzate un panetto pronto, allora vi basteranno 1 mela, una decina di mandorle e 4 cucchiaini di marmellata.

  • pasta frolla
  • mele
  • mandorle
  • marmellata gusto a vostro piacere
  • zucchero a velo per guarnire

Cominciate preparando la frolla, qui la mia ricetta senza burro, oppure semplicemente stendendo la sfoglia pronta, in entrambi i casi è meglio che la frolla abbia forma rotonda in modo da poter tagliare dei triangoli per poter poi “costruire” le nostre brioches.

Tagliate a tocchetti piccoli le mele e sminuzzate grossolanamente le mandorle.

Tagliate il vostro tondo di frolla in 8 parti uguali (praticamente 8 fette, come fosse una torta), ottenendo 8 triangoli.

Posizionate nella parte più larga un po’ di mela, le mandorle e mezzo cucchiaino di marmellata, io ho scelto quella di mirtilli.

Ora arrotolate la frolla su se stessa creando la brioches e incurvatela leggermente in modo da darle la forma classica.

Posizionate le vostre brioches sulla teglia del forno, rivestita da carta forno, cuocete a 180° (forno già caldo) per 15/20 minuti, l’esatto tempo dipende dal forno, controllatele spesso, non lasciate che scuriscano troppo, devono solo dorarsi.

Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo. Mordete 🙂

Brioches di frolla

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook  e metti un “mi piace” alla mia pagina https://www.facebook.com/vivincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »