CHISOL CON UVA RICETTA DOLCE

chisol con l'uvaIl chisol con uva è un tipico dolce mantovano che io ho imparato a fare dalla zia di mio marito che abita vicino a Carpi e allora in onore di tutti gli emiliani ecco la ricetta che si tramanda da generazioni.

Naturalmente le dosi mi sono state date a occhio, ma vista la riuscita direi che sono perfette, anche se la sua mi sembra sempre più buona… sarà forse perché la trovo pronta? 😛

Visto che siamo in piena stagione dell’uva, usiamola per tante preparazioni diverse.

Anche perché ,come ben saprete, l’uva è un grandissimo alleato per la bellezza, infatti contiene sostanze dissetanti, purificanti, anti-ossidanti, nutrienti e che ci rinvigoriscono.

Non è però indicata per coloro che soffrono di diabete, colite o per bambini troppo piccoli, sia perché contiene molti zuccheri, che per la cellulosa contenuta nella sua buccia (che va sempre masticata molto bene per evitare problemi gastro-intestinali).

Leggevo inoltre che ha un’azione terapeutica anche per la pelle perché essendo ricca di alfa-idrossi-acidi (oddio!) ne migliora l’aspetto, soprattutto di quella secca, rendendola più giovane e luminosa, altro che creme!!!

E’ famosa anche la “dieta dell’uva” altamente disintossicante ma da seguire per pochi giorni!

Bene, allora via alla torta per ringiovanire!

INGREDIENTI

  • 400 gr. di farina 00
  • 4 uova
  • 300 gr. di zucchero + 1 cucchiaio
  • 70 gr. di burro morbido
  • 3 cucchiai di olio
  • la buccia di 1 limone
  • 1 bustina di lievito sciolta in ½ bicchiere di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 6 etti di uva nera infarinata (la mia era red globe, avevo quella in casa ma voi prendetela nera vera!)

Mescolate tutti gli ingredienti in un mixer o impastatore, naturalmente se non avete ne uno ne l’altro va benissimo una ciotola e un cucchiaio di legno, lasciando per ultimo il lievito sciolto nel latte.

Se utilizzate ciotola, cucchiaio di legno e muscoli allora iniziate con uova e zucchero, poi il burro, la farina, l’olio, buccia di limone, sale e anche qui per ultimo il lievito.

Quando tutto e ben amalgamato aggiungete gli acini d’uva che avrete lavato, asciugato e infarinato leggermente (serve a non farli “crollare” tutti sul fondo dell’impasto).

prima della cottura

Ora versate tutto nella vostra tortiera preferita, spolverizzate la superficie di zucchero semolato e cuocete a 180° forno caldo per 1 ora circa, per verificare la cottura fate la solita prova stecchino, se inserito nella torta ne esce asciutto, ci siamo.

Lasciate raffreddare prima di tagliare… se ce la fate 🙂

chisol con uva 5 v

Chisol con uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »