BISCOTTI VEGANI GLUTEN FREE

Biscotti vegani gluten free, buoni e davvero adatti a moltissim*

Ho spesso problemi di stomaco, alcune intolleranze e anche se non sono vegana, ho necessità di trovare alimenti che non contengano latticini e uova, se poi non c’è nemmeno glutine allora ho fatto bingo.

Giacché la ricerca non è semplicissima, o meglio, si trovano biscotti vegani ma quasi sempre con glutine e spesso non buonissimi, ho deciso di farmeli da sola.

Vi lascio quindi questa ricetta super collaudata, certo, la consistenza è morbida, considerate che non c’è il glutine a “sostenere” la preparazione, ma l’aggiunta del cacao gli ha dato uno sprint in più.

Provateli e fatemi sapere.

INGREDIENTI:

Per la frolla bianca

200 g mix farine senza glutine
40 g nocciole tritate
70 g zucchero
4 g lievito istantaneo per dolci
40 g olio di semi di girasole
100 g bevanda vegetale (quella che preferite, io avevo quella di soia)

Per la frolla al cacao

200 g mix farine senza glutine
30 g cacao in polvere
70 g zucchero
4 g lievito istantaneo per dolci
40 g olio di semi di girasole
100 g bevanda vegetale (quella che preferite, io avevo quella di soia)

Prepariamo il primo panetto bianco: setacciate il mix di farine e mescolatelo con le nocciole tritate grossolanamente. Unite lo zucchero, il lievito e mescolate molto bene il composto. Aggiungete poco alla volta la bevanda vegetale e l’olio di semi e lavorate l’impasto, formando un filoncino di frolla da  avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.

Prepariamo ora il panetto al cacao: setacciate il mix di farine e mescolatelo con il cacao. Unite lo zucchero, il lievito e mescolate molto bene. Aggiungete poco alla volta la bevanda vegetale e l’olio di semi e lavorate l’impasto, formando un filoncino di frolla da  avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Trascorsi i 30 minuti, su un foglio di carta da forno leggermente spolverato di farina, accostate i due filoncini e schiacciateli leggermente con il matterello, in modo da unirli. Create un unico rettangolo. Trasferite il panetto compresa la carta forno, su una teglia e infornate per 20-25 minuti, finché il vostro “biscottone” non apparirà dorato.

A questo punto sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti.

Appena intiepidito, con un coltello affilato tagliate delle fette spesse circa 2-3 centimetri, in diagonale, ricavando i biscotti. Fateli raffreddare completamente prima di servirli o di conservarli in una scatola di latta.

BISCOTTI VEGANI GLUTEN FREE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »